È previsto per oggi il primo matrimonio same-sex della Slovenia. La legge che consente anche alle coppie gay e lesbiche di sposarsi è entrata in vigore ieri. Da oggi si possono celebrare le nozze. La responsabile dell’ufficio matrimoni del comune di Maribor, Ksenija Klampfer, ha confermato all’agenzia di stampa Reuters che la prima coppia a sposarsi sarà composta da due donne.
La legge è stata approvata dieci mesi fa. A dicembre del 2015, però, un referendum respinse un progetto di legge che permetteva alle coppie gay e lesbiche di adottare. Rimane, comunque, il diritto di adottare il figlio del partner, quella che in Italia abbiamo imparato a conoscere come stepchild adoption.
“È un grande passo avanti – ha commentato Lana Gobec, portavoce dell’associazione Legebitra LGBT -, ma continueremo a batterci per l’uguaglianza completa tra coppie eterosessuali e omosessuali”.
Oltre non potere adottare, le coppie formate da persone dello stesso sesso non possono accedere alle tecniche di procreazione assistita. Abbattere questo divieto è un altro obiettivo che la gay community slovena di prefigge di raggiungere.
In Slovenia, le coppie gay e lesbiche potevano già unirsi civilmente grazie ad una legge del 2006.
Da Budapest a Catania, la marcia dell'orgoglio arcobaleno si ingrandisce e crea legami di solidarietà.…
L'8 e il 9 giugno, dovrebbe essere noto, si vota per i cinque referendum –…
Una sentenza storica, che porta un avanzamento importante nella vita di migliaia di coppie di…
Un 17 maggio più importante degli anni passati: una Giornata Internazionale contro l'omolesbobitransfobia – o…
È uscita, come ogni anno in occasione del 17 maggio, la Giornata contro l'omolesbobitransfobia, la…
Importante novità, per le future elezioni, che prevede i seggi unisex. Non si andrà più…