News

“Ddl Pillon pericoloso, va ritirato”, le opposizioni pronte a sfidare i pro-life a Verona

Il ddl Pillon “non è emendabile, va ritirato” perché frutto di “nostalgia reazionaria” che riporta l’Italia “al Medioevo”. Per questo è arrivato il momento della mobilitazione: “Sfidiamoli sul loro campo. Andiamoci anche noi a Verona dove si troveranno tutti i movimenti pro-life a prospettare un altro modello di vita che non guarda al Medioevo”.
Le opposizioni alzano la voce contro il disegno di legge del leghista Pillon e si danno appuntamento a Verona, dove dal 29 al 32 marzo si terrà il congresso mondiale delle famiglie.
Durante una conferenza stampa al Senato, l’ex ministra Valeria Fedeli denuncia “un attacco esplicito a chi non ha la possibilità di esprimersi, ovvero i bambini e le bambine. Questo ddl non e’ emendabile, va ritirato”.
Emma Bonino (+Europa) sorride sarcastica: “Mi sembra di rivivere battaglie dalla mia giovinezza. Mi sembra di essere tornata agli anni Settanta. Servono quelle mobilitazioni, quegli slogan: ‘Io sono mia’, tanto per iniziare”.

Opposizione in piazza anche a Verona

Bonino parla del ddl come di una “intrusione inaccettabile nella vita privata dei cittadini, frutto di nostalgia reazionaria. La chiamata alla mobilitazione- aggiunge- serve anche per evitare altro: se cominciamo a cambiare la famiglia arriviamo a cambiare la 194”.
La leader radicale annuncia che nei giorni del congresso mondiale delle famiglie i Radicali riuniranno il comitato proprio a Verona.

Modello di vita da Medioevo

Pietro Grasso (Leu) critica “l’orribile tassello di una regressione più vasta”, frutto della “peggiore spinta reazionaria, maschilista, omofoba e razzista”.
Per Laura Boldrini “è la prima volta dalla seconda guerra mondiale che le nostre conquiste vengono messe in discussione. Il desiderio dell’uomo solo al potere, che non è solo italiano, passa attraverso la compressione dei diritti delle donne. Essere femministi oggi è una cosa che ci deve dare orgoglio”.
L’ex presidente della Camera invita tutti a Verona: “Sfidiamoli sul loro campo. Andiamoci anche noi a Verona dove si troveranno tutti i movimento pro-life a prospettare un altro modello di vita che non guarda al Medioevo”.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Catania, Comune nega la carriera alias alle persone transgender

Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…

22 Giugno 2024

Ignazio Marino, sei ancora un alleato della comunità LGBTQIA+?

Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…

12 Giugno 2024

Europee 2024, piccoli passi per garantire il diritto di voto alle persone trans

Come a ogni tornata elettorale, e ciò vale anche per le elezioni europee, molte persone…

8 Giugno 2024

Arriva la saga finale di Sailor Moon: il ritorno delle guerriere “transgender”

Una notizia a lungo aspettata dalla fan base italiana: Sailor Moon torna su Netflix, per…

7 Giugno 2024

Enna Pride, la prima volta della marcia arcobaleno nel centro della Sicilia

Ci sono le prime volte, alcune delle quali lasciano un segno indelebile, e l'Enna Pride…

2 Giugno 2024

Padova: il Tribunale dice sì a 35 certificati con due mamme

Il Tribunale di Padova ha rigettato tutte le impugnazioni degli atti di nascita con due…

5 Marzo 2024