Storie

Giovane calciatore della terza divisione fa coming out su Internet

Ha un’età compresa tra i 20 e i 25 anni, gioca in una squadra di calcio della terza divisione tedesca ed ha deciso di fare coming out (se così si può dire in questo caso) sul web. Ha scelto la piattaforma Reddit e il nick “Eckfahne” per raccontare di sé e mettere a disposizione di tutti la propria esperienza come calciatore omosessuale. “Sono un claciatore e sono gay, chiedetemi tutto” ha scritto.

La nazionale di calcio gay-friendly italiana

Agli utenti che glielo chiedevano, ha spiegato di non avere fatto coming out in squadra e neanche in famiglia, anzi ha raccontato di averlo rivelato solo ad alcuni amici tra cui una ragazza che finge di essere la sua fidanzata per evitare che tra i suoi compagni di squadra nasca qualche sospetto.

Alcuni gli hanno posto domande sulla sua carriera calcistica, che il giovane giocatore spera di far crescere passando in seconda divisione, altri, invece, sul coming out nel mondo del calcio.
“È strano che non ci sia nessuno – spiega, secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport -, perché è un finto problema. Una volta abbiamo parlato di Hitzlsperger (fresco di coming out, ndr) in spogliatoio da me: ad alcuni è sembrato positivo, ad altri non è interessato e alcuni hanno fatto le solite battute. Ma non è stato un tema preso seriamente“.

Il fatto, comunque, che lui stesso non abbia fatto coming out e abbia scelto l’anonimato su una piattaforma social come Reddit per raccontare di sé, la dice lunga sulla reale difficoltà soggettiva a vivere apertamente la propria sessualità nel mondo del calcio. Del resto, quali siano le dinamiche dell’ambiente sportivo che rendano così difficile dichiararsi a compagni di squadra, allenatori e dirigenti della società, è noto ed è un meccanismo difficile da scardinare, sebbene siano sempre di più gli atleti che lo fanno, come hanno dimostrato le ultime Olimpiadi. È un cambiamento che richiede ancora molto tempo e molto lavoro da fare.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Padova: il Tribunale dice sì a 35 certificati con due mamme

Il Tribunale di Padova ha rigettato tutte le impugnazioni degli atti di nascita con due…

5 Marzo 2024

“Bruciamo tutto”: perché, da maschio, dico che il patriarcato è il problema

Vogliamo parlare di patriarcato? Parliamone.  A inizio anno, a gennaio inoltrato, sono stato invitato a…

23 Novembre 2023

La storia di Andrea, in riva al mare di Sicilia, per raccontare la realtà queer

Una storia che parla di libertà e scoperta di sé. È questa la "poetica" –…

26 Ottobre 2023

LottoxMile, la raccolta fondi per aiutare Milena Cannavacciuolo

«Siamo le amiche e la compagna di Milena. Questo è un appello d’amore per Milena.…

24 Ottobre 2023

Gianni Vattimo, addio al filosofo del “pensiero debole”

È morto ieri in tarda serata, a 87 anni, il filosofo Gianni Vattimo. Una delle…

20 Settembre 2023

Arim 2023, a parco Sempione a Milano la lotta all’HIV a suon di musica

Si terrà il 19 settembre 2023, a Milano, all'Arena Civica di Parco Sempione. Stiamo parlando…

18 Settembre 2023