Storie

Il senatore Usa che a 90 anni sposerà il suo compagno

Ha scritto una lunga lettera al New York Times, l’ex senatore Harris Wofford, per raccontare la sua storia e annunciare che, all’età di 90 anni, alla fine di questo mese sposerà il suo compagno Matthew.
Assistente del presidente Kennedy e consigliere di Martin Luther King, Wofford comincia il suo racconto dal 1996, quando l’ex senatore assisteva la moglie negli ultimi istanti della sua vita, stroncata da una leucemia. Per i quarantotto anni del loro matrimonio, “Clare era, per me e peri i nostri tre figli, il cuore della nostra famiglia” racconta Wofford, la sua migliore amica e la sua migliore critica, come amavano ripetersi a vicenda.

L’ex senatore Harris Wofford

Entrambi avevano 70 anni quando lei è morta e l’ex senatore racconta di avere pensato che non fosse più tempo di cercare e aspettarsi un altro romanzo d’amore.

Fino a quando cinque anni dopo, seduto su una spiaggia di Fort Lauderdale, in Florida, incontra Matthew Charlton, di 50 anni più giovane di lui. A colpire l’ex senatore fu l’atteggiamento curioso e premuroso di Matthew, “e il suo fascino”, ammette. “Sapevo che era qualcuno che avrei voluto conoscere meglio – racconta -. C’erano decenni di differenza tra noi e interessi molto diversi, ma nonostante questo siamo entrati in sintonia”.

I due divennero compagni di viaggi in giro per gli Usa e l’Europa. “Entrambi abbiamo sentito la scintilla – continua Wofford -, man mano che il tempo passava, e abbiamo capito che il legame tra noi era cresciuto e diventato amore. A parte che con Clare, non avevo mai sentito sbocciare l’amore in questo modo prima”.
I due stanno insieme ormai da 15 anni e la loro relazione è stata accolta bene da entrambe le famiglie, anche se l’ex senatore non vuole etichettare la storia con Matthew e non rinnega l’affetto che l’ha legato alla moglie per 48 anni.
“Non mi identifico a seconda del genere della persona che amo – spiega l’ex senatore -. Ho avuto un matrimonio di mezzo secolo con una donna meravigliosa e ora sono fortunato per la seconda volta ad avere trovato la felicità“. Una felicità che a fine mese sarà coronata col matrimonio.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Padova: il Tribunale dice sì a 35 certificati con due mamme

Il Tribunale di Padova ha rigettato tutte le impugnazioni degli atti di nascita con due…

5 Marzo 2024

“Bruciamo tutto”: perché, da maschio, dico che il patriarcato è il problema

Vogliamo parlare di patriarcato? Parliamone.  A inizio anno, a gennaio inoltrato, sono stato invitato a…

23 Novembre 2023

La storia di Andrea, in riva al mare di Sicilia, per raccontare la realtà queer

Una storia che parla di libertà e scoperta di sé. È questa la "poetica" –…

26 Ottobre 2023

LottoxMile, la raccolta fondi per aiutare Milena Cannavacciuolo

«Siamo le amiche e la compagna di Milena. Questo è un appello d’amore per Milena.…

24 Ottobre 2023

Gianni Vattimo, addio al filosofo del “pensiero debole”

È morto ieri in tarda serata, a 87 anni, il filosofo Gianni Vattimo. Una delle…

20 Settembre 2023

Arim 2023, a parco Sempione a Milano la lotta all’HIV a suon di musica

Si terrà il 19 settembre 2023, a Milano, all'Arena Civica di Parco Sempione. Stiamo parlando…

18 Settembre 2023