Categorie: News

“Conosci la TasP, trasmetti ottimismo”: la campagna di Cassero Salute per fermare l’HIV

Conosci la TasP, trasmetti ottimismo” è lo slogan della nuova campagna di Cassero Salute per promuovere la Tasp, ovvero la Terapia anti-retrovirale intesa come prevenzione dalle nuove infezioni.
Gli studi scientifici Partner e Partner 2 hanno dimostrato che le persone con HIV in terapia efficace, quindi con carica virale non rilevabile, non possono trasmettere il virus. “È un’acquisizione scientifica rivoluzionaria -afferma Roberto Berveglieri, responsabile di Cassero Salute-, perché permette alle persone con HIV di vivere pienamente le proprie relazioni affettive e sessuali e allo stesso tempo combatte stigma, pregiudizi e discriminazioni“.

U=U diventa I=I

Sapere di poter fare sesso senza correre il rischio di trasmettere il virus al proprio partner sieronegativo e viceversa, ha un impatto così forte nella vita delle persone che è stato creato uno slogan per promuovere questa scoperta: Undetectable equals Untrasmittable (U=U). Questa sigla, ideata nel 2016 dall’attivista Bruce Richman, oggi può vantare anche una versione in italiano pensata da Cassero Salute per essere più comprensibile nel nostro paese : U=U diventa I=I, ovvero, Irrilevabile = Intrasmissibile. Resta inteso che la TasP protegge al 100% dall’HIV ma non da altre infezioni sessualmente trasmibili.

5 video per far conoscere la TasP

La campagna, prodotta dall’agenzia Kichen, sarà composta da cinque brevi video. Ognuno di questi racconta, attraverso le immagini, diverse situazioni nelle quali la Tasp, quindi la terapia anti-retrovirale, assume un ruolo chiave: non trasmette il virus ma “ottimismo”.
Nel primo video disponibile online è presente una coppia di ragazze lesbiche dove una di queste vive con HIV. Nei prossimi giorni verranno distribuiti altri video: ci saranno due coppie sierodiscordanti, una gay e una etero, a seguire una madre sieropositiva e un ragazzo gay alla ricerca dell’anima gemella.

Condividi

Articoli recenti

Gambiano ottiene lo status di rifugiato perché gay

Ha ottenuto lo status di rifugiato grazie alla sentenza della Corte d'Appello di Trieste secondo cui non è necessario che…

20 agosto 2019 12:29 PM

Eternals, Richard Madden sarà il primo super eroe gay della Marvel

Il film arriverà nelle sale solo a novembre del 2020, ma arrivano le prime indiscrezioni sul cast.

19 agosto 2019 5:30 PM

Mounir Baatour, il sondaggio: il candidato gay in Tunisia fa pieno di voti tra i giovani

Voteresti un candidato gay? La società tunisina sta evolvendo velocemente. Un sondaggio ce lo rivela.

19 agosto 2019 3:19 PM

Trump vuole legalizzare il licenziamento delle persone trans

L'amministrazione Trump ha chiesto alla Corte Suprema di esprimersi sulla possibilità di licenziare le persone trans in quanto tali.

18 agosto 2019 12:02 PM

In cucina con l’arcobaleno, ricetta “in viola”: granita siciliana di gelsi

Concludiamo oggi il nostro breve ricettario arcobaleno. Con una specialità siciliana.

17 agosto 2019 9:30 AM

Salento, omotransfobia alla vigilia del pride: “Froci e trans andate nei vostri posti”

Il buttafuori di un noto lido di Gallipoli si sarebbe rivolto così ad un gruppo di persone in città per…

16 agosto 2019 6:08 PM