Categorie: Cool

Gus Kenworthy e il bacio prima della gara alle Olimpiadi d’inverno

Non ha vinto la sua gara, ma il freestyler statunitense Gus Kenworthy ha riempito le cronache olimpiche ugualmente. A fare il giro del mondo, l’immagine del bacio che l’atleta ha dato al suo compagno Matt Wilkas prima di iniziare la competizione a Pyeongchang. Niente di studiato, a quanto pare, ma le immagini sono finite nelle riprese del canale televisivo d’oltre oceano NBC.

(continua dopo la foto)

Il bacio, immortalato da NBC (foto: Twitter – @guskenworthy)

“Il me stesso bambino non avrebbe osato sognarlo”

L’immagine è diventata virale e Kenworthy ha dichiarato di non sapere che c’erano le telecamere. “Non ho capito che questo momento stava per essere ripreso, ieri, ma sono così felice che sia accaduto – ha scritto in un tweet -. Il me stesso bambino non avrebbe mai osato sognare di vedere un bacio gay in TV durante le Olimpiadi. Ma per la prima volta, un ragazzino che guarda la TV può! L’amore è amore è amore”.
Kenworthy ha fatto coming out nel 2015, dopo le Olimpiadi di Sochi diventando così il primo olimpionico apertamente gay.

“Spero che serva ad altri”

“Poterlo fare, poterlo baciare, permettere che questo affetto sia trasmesso nel mondo è incredibile – ha raccontato al Guardian -. Penso che l’unico modo per cambiare la percezione, per sconfiggere l’omofobia, abbattere le barriere, sia attraverso la rappresentazione. Ed è qualcosa che io da bambino non avevo. Non vedevo atleti gay alle Olimpiadi che baciavano i loro compagni e penso che se l’avessi visto, sarebbe stato tutto molto più facile per me. Quindi spero che ora lo sia per altri”.

Gli atleti lgbt in Corea del Sud

Gus Kenworthy è uno dei tredici atleti e atlete dichiaratamente lgbt che partecipano a queste Olimpiadi d’Inverno. Tra loro, già in due hanno conquistato medaglie importanti. Una è quella di bronzo di Rippon, noto anche per i suoi scontri con il vicepresidente Usa Mike Pence. L’altra è quella d’oro, la prima ad un atleta gay, vinta dal canadese Eric Radford nel pattinaggio artistico.

Condividi

Articoli recenti

Anche Roma molla ArciLesbica: nasce Differenza Lesbica Roma

A quasi due anni dal congresso che ha visto vincente la mozione "A mozioni estreme, lesbiche estreme" un altro circolo…

17 settembre 2019 11:55 AM

Mike Pence sarà relatore a un evento omofobo: è polemica

Dopo essere stato accolto praticamente da nessuno in Irlanda e da centinaia di arcobaleni - tra cui quello del primo…

16 settembre 2019 9:05 PM

Gareth Thomas costretto a un secondo coming out: è sieropositivo

Gareth Thomas, ex giocatore gallese di rugby, è stato costretto a uscire allo scoperto come siero positivo. In un documentario…

16 settembre 2019 5:02 PM

Congresso Omphalos: Arcigay perde il suo secondo circolo più importante

Quasi i due terzi dei votanti ha deciso di interrompere l'affiliazione alla più grande associazione Lgbt+ italiana.

16 settembre 2019 4:25 PM

Bonetti: «Il ddl Pillon resterà chiuso nel cassetto»

La neo ministra alla Famiglia e alle Pari Opportunità twitta: «Il ddl Pillon resterà chiuso nel cassetto».

16 settembre 2019 3:42 PM

New York potrebbe avere una consigliera drag: Marti Gould Cummings

New York potrebbe avere una drag Queen come consigliera. Marti Gould Cummings, noto performer della Grande Mela, ha annunciato la…

16 settembre 2019 3:21 PM