Categorie: Cool

In cucina con l’arcobaleno, ricetta “in blu”: oggi si vola con l’angelo azzurro

La ricetta che vi proponiamo oggi – contrariamente alle altre – non si mangia, ma si beve: si tratta di un cocktail, nello specifico. E, coerentemente al colore previsto dalla nostra bandiera, abbiamo pensato all’angelo azzurro. Siamo d’accordo, fa molto “anni ottanta”. E a ben vedere, è l’ideale se volete organizzare una festa a tema, magari sul terrazzo di casa vostra. Questo preparato, per altro molto alcolico e dal sentore all’arancia, si ottiene grazie a un ingrediente particolare: il blue curaçao, che conferisce la caratteristica tonalità.

Ingredienti e preparazione

Semplicissimo da preparare, le dosi per il vostro cocktail sono queste: 6 cl. di gin, 4 cl. di cointreau, 1 cl. di blue curaçao, cubetti di ghiaccio, una fettina di lime o di arancia, per decorare. Quindi, si procede così: unire i liquori e i cubetti di ghiaccio in uno shaker e agitare per bene. Posizionare in calice Martini, quindi filtrare il composto. Decorare, infine, con il lime o con una fettina d’arancia. Una variante potrebbe essere quella che sostituisce la vodka al gin. Alcuni ricettari prevedono sia la versione on the rocks, in un tumbler basso, sia la presenza di ghiaccio tritato nel calice.

Curiosità sul cocktail

Come si legge su Wikipedia, «ci sono diverse ipotesi sull’origine del nome: la più comune vuole che sia dovuto al suo grado alcolico elevato, che permette di “volare”, ed al tipico colore azzurro del cocktail dovuto all’utilizzo del blue curaçao. Secondo un’altra teoria, sarebbe un omaggio all’omonimo film con Marlene Dietrich».

A domani, con la nostra ultima ricetta!

Condividi

Articoli recenti

Congresso Omphalos: Arcigay perde il suo secondo circolo più importante

Quasi i due terzi dei votanti ha deciso di interrompere l'affiliazione alla più grande associazione Lgbt+ italiana.

16 settembre 2019 4:25 PM

Bonetti: «Il ddl Pillon resterà chiuso nel cassetto»

La neo ministra alla Famiglia e alle Pari Opportunità twitta: «Il ddl Pillon resterà chiuso nel cassetto».

16 settembre 2019 3:42 PM

New York potrebbe avere una consigliera drag: Marti Gould Cummings

New York potrebbe avere una drag Queen come consigliera. Marti Gould Cummings, noto performer della Grande Mela, ha annunciato la…

16 settembre 2019 3:21 PM

Belgrado Pride, qualche tensione. Sfila anche Ana Brnabic

Il Pride serbo ha sfilato domenica tra le strade di Belgrado non senza qualche tensione. In parata anche la prima…

16 settembre 2019 1:38 PM

Sadiq Kahn vuole insegnamenti inclusivi delle persone lgbt+ nelle scuole

Il sindaco di Londra Sadiq Khan darà il suo appoggio a una istruzione Lgbt+ inclusiva.  L'appoggio del sindaco arriva dopo…

13 settembre 2019 3:25 PM

Siena esce dalla rete RE.A.DY: «Il sindaco ci ha usati per i voti»

La Rete RE.A.DY, la Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni impegnate contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere,…

13 settembre 2019 2:47 PM