Categorie: News

La chiesa di Scozia dice sì al matrimonio egualitario

La chiesa episcopale scozzese ha aperto al matrimonio egualitario: da oggi, infatti, le coppie di persone dello stesso sesso che lo vorranno potranno unirsi non solo secondo il rito civile, ma anche con quello religioso. La chiesa di Scozia, quindi, diviene la prima tra quelle anglicane ad aprire a gay e lesbiche.

La decisione è arrivata dopo che ben 730 delegati si sono riuniti all’assemblea generare, la cosiddetta Kirk, che ha decretato l’apertura dell’istituto matrimoniale. La decisione viene dopo un lungo percorso dentro la stessa comunità di fedeli, cominciato diversi anni fa e che aveva già prodotto un documento di scuse verso la comunità Lgbt per le persecuzioni e le azioni discriminatorie attuate in passato. La religione anglicana conta circa ottantacinque milioni di fedeli.

La decisione apre, tuttavia, anche all’obiezione di coscienza: infatti, i preti che non volessero celebrare matrimoni tra gay o lesbiche potranno decidere di non farlo.

Condividi

Articoli recenti

Brasile, Bolsonaro abolisce un corso universitario per studenti trans*

Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha abolito un corso di ingresso dell'Università di integrazione afro-brasiliana (Unilab) che aveva contenuti specifici…

17 luglio 2019 4:53 PM

Squadrismo su una donna trans: adescata da una coppia etero poi massacrata a sprangate

Una trappola, un assalto squadrista pianificato nei minimi dettagli. La vittima è una trans sex sex worker sudamericana regolarmente soggiornante…

17 luglio 2019 4:30 PM

La Francia riduce il periodo di astinenza imposto alle persone gay per donare il sangue

Il periodo di astinenza di un anno che gli omosessuali attualmente devono rispettare per poter donare il sangue in Francia…

17 luglio 2019 1:12 PM

Addio ad Andrea Camilleri, creatore di Montalbano: sostenne le unioni civili

Ci lascia il padre letterario del commissario Montalbano. Un esempio di grande civismo.

17 luglio 2019 12:26 PM

Sergio Lo Giudice: “E’ ufficiale: i miei figli hanno finalmente due papà”

E' passata in giudicato la sentenza di setpchild adoption presentata dell'ex senatore nei confronti dei figli avuti insieme al marito.

17 luglio 2019 8:45 AM

Meno morti per Aids ma allarme nuovi contagi da Hiv. Unaids: “Volontà politica assente”

Le morti collegate all'Aids sono diminuite a circa 770mila nel 2018, il 33% meno del 2010 quando furono 1,2 milioni…

17 luglio 2019 8:32 AM