Cool

Arriva il Big Doc a Bari: una vera e propria “chiamata alle arti”

Si terrà a Bari nelle giornate tra il 19 e il 21 dicembre il BIG DOC, una rassegna sul documentario d’autore nell’ambito del più vasto BIG – Bari International Gender film festival, con la collaborazione dell’Accademia del Cinema Ragazzi di Enziteto. Il progetto vede la direzione artistica di Miki Gorizia, artista visuale, progettista, performer, e di Tita Tummillo, attrice, progettista e fotografa.

Un progetto per sensibilizzare alla diversità

Il BIG Bari International Gender film festival, il contenitore in cui possiamo trovare il BIG DOC, è previsto annualmente a fine settembre, ma «è in realtà un progetto diffuso, con attività puntuali distribuite per tutto l’arco dell’anno e in diversi spazi e quartieri della città» precisano gli organizzatori «per sensibilizzare l’opinione pubblica al rispetto delle diversità e prevenire fenomeni di discriminazione e violenza di matrice omo/trans-fobica attraverso i linguaggi del cinema, del teatro e della musica».

Un momento di creatività

La rassegna BIG DOC avrà luogo, appunto, nelle giornate del 19, 20 e 21 dicembre e «si nutrirà delle attività svolte nella BIG Factory in Spazio 13, progetto parallelo, cofinanziato dal Comune di Bari e dal MiBact/SIAE Sillumina per i giovani e la cultura» si apprende, a «supporto a giovani artisti italiani per la creazione di opere video e performative aventi riferimento, diretto o indiretto, con il genere e l’identità sessuale, le relazioni umane ed affettive».

Una “chiamata alle arti”

Un calendario ricco, con la proiezione di documentari a tematica Lgbt, come Felice chi è diverso, di Gianni Amelio, ma non solo. Il 19 e 20 dicembre, infatti, è previsto il Laboratorio BIG Movers! con la danzatrice/coreografa Irene Russolillo. Vera e propria “chiamata alle arti”, come riportato dagli organizzatori, molte altre sono le iniziative previste – potete visionare la pagina dell’evento su Facebook – il cui scopo è quello di «riportare al centro del dibattito nel capoluogo pugliese la convivenza civile fra le persone, il rispetto delle differenze, di natura sessuale, ideologica, etnica, corporea».

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Padova: il Tribunale dice sì a 35 certificati con due mamme

Il Tribunale di Padova ha rigettato tutte le impugnazioni degli atti di nascita con due…

5 Marzo 2024

“Bruciamo tutto”: perché, da maschio, dico che il patriarcato è il problema

Vogliamo parlare di patriarcato? Parliamone.  A inizio anno, a gennaio inoltrato, sono stato invitato a…

23 Novembre 2023

La storia di Andrea, in riva al mare di Sicilia, per raccontare la realtà queer

Una storia che parla di libertà e scoperta di sé. È questa la "poetica" –…

26 Ottobre 2023

LottoxMile, la raccolta fondi per aiutare Milena Cannavacciuolo

«Siamo le amiche e la compagna di Milena. Questo è un appello d’amore per Milena.…

24 Ottobre 2023

Gianni Vattimo, addio al filosofo del “pensiero debole”

È morto ieri in tarda serata, a 87 anni, il filosofo Gianni Vattimo. Una delle…

20 Settembre 2023

Arim 2023, a parco Sempione a Milano la lotta all’HIV a suon di musica

Si terrà il 19 settembre 2023, a Milano, all'Arena Civica di Parco Sempione. Stiamo parlando…

18 Settembre 2023