Categorie: News

“B-Pride”. Da Bari il protocollo della CGIL contro la discriminazione di genere

A Bari nasce “B- PRIDE”. Un protocollo che intende combattere le discriminazioni sul luogo di lavoro legate all’orientamento sessuale o identità di genere.

Il protocollo nato dalla forza di Anita

La necessità di rendere concrete misure anti discriminatorie nasce dalla storia di Anita, una ragazza transessuale discriminata sul lavoro dove è stata insultata e cacciata perché ha indossato una smalto di colore rosa sulle unghie delle mani. Contro di lei pesanti offese che però non l’hanno scalfita, ha combattuto ed è stata risarcita dall’impresa per cui lavorava come lavapiatti.

“In assenza di politiche Cgil scende in campo”

La sigla del protocollo di intesa è prevista domani, nella sede della Cgil a Bari. A firmarlo saranno non solo Gigia Bucci -segretario Cgil Bari, Titti de Simone – consigliera politica del Governatore Michele Emiliano ma anche rappresentanti di Arcigay e Famiglie arcobaleno. “In assenza di politiche vere sul tema del lavoro ogni pretesto è buono per fare discriminazioni. È di fronte alla discriminazioni la Cgil scende in campo non solo con uno sportello che difenda questi lavoratori ma intende essere loro vicini e farli sentire accolti e tutelati“, spiega all’agenzia Dire il segretario della Cgil Bari, Gigia Bucci.

Condividi

Articoli recenti

Porto Rico in rivolta contro il governatore omofobo. In piazza anche Ricky Martin e Del Toro

Tensione nell'isola caraibica dopo alcuni messaggi privati diffusi, in cui il governatore insulta donne e gay.

18 luglio 2019 3:52 PM

Kevin Spacey: il primo caso è chiuso. Cadono le accuse per molestie sessuali

Il caso aperto presso il tribunale del Massachusetts è stato chiuso: l'accusatore avrebbe alterato le prove delle presunte molestie di…

18 luglio 2019 1:17 PM

Fratelli d’Italia a Ferrara (e in Regione) vuole schedare tutte le famiglie arcobaleno

Un’interpella presentata dal partito di Giorgia Meloni nel consiglio comunale di Ferrara chiedere al Comune di entrare nella privacy dei…

18 luglio 2019 9:13 AM

Brasile, Bolsonaro abolisce un corso universitario per studenti trans*

Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha abolito un corso di ingresso dell'Università di integrazione afro-brasiliana (Unilab) che aveva contenuti specifici…

17 luglio 2019 4:53 PM

Squadrismo su una donna trans: adescata da una coppia etero poi massacrata a sprangate

Una trappola, un assalto squadrista pianificato nei minimi dettagli. La vittima è una trans sex sex worker sudamericana regolarmente soggiornante…

17 luglio 2019 4:30 PM

La Francia riduce il periodo di astinenza imposto alle persone gay per donare il sangue

Il periodo di astinenza di un anno che gli omosessuali attualmente devono rispettare per poter donare il sangue in Francia…

17 luglio 2019 1:12 PM