Categorie: News

Austria, celebrato primo matrimonio egualitario tra due donne

Il 2019 ha portato le prime nozze tra persone dello stesso sesso in Austria, dove dopo lo scoccare della mezzanotte è entrato pienamente in vigore il matrimonio egualitario nel paese alpino. A dire sì di fronte all’ufficiale di stato, una coppia di donne che ha aspettato lo scoccare della mezzanotte per coronare il proprio sogno d’amore e metter su famiglia: si tratta di Nicole Kopaunik e Daniela Paier, provenienti dalla Carinzia, nella città di Velden. La donne hanno entrambe 37 anni e stanno insieme dal 2015.

Decisione dopo la sentenza del 2017

Le due spose

L’estensione del matrimonio anche alle coppie omosessuali era già stata decisa nel 2017, dopo un pronunciamento della Corte Costituzionale austriaca. La sentenza era arrivata dopo la denuncia di due donne che avevano fatto ricorso perché era stato negato loro il permesso di sposarsi, a Vienna.

Unioni civili anche per etero

La Corte ha inoltre stabilito, oltre la legalità del matrimonio per tutti e tutte, che le unioni civili potevano essere aperte anche alle coppie eterosessuali. I due partiti di governo, l’Övp (popolari) e l’Fpö (destra populista), erano fortemente contrari all’approvazione della legge, ma non hanno potuto opporre nessuna resistenza alla Corte Costituzionale. Il matrimonio egualitario, insomma, è ormai legge in Austria.

Condividi

Articoli recenti

L’omofobia cresce dove le coppie dello stesso sesso non sono riconosciute

Secondo l'ultimo studio di European Social Survey, nei paesi in cui non esiste alcun riconoscimento delle coppie same-sex l'omofobia aumenta

21 agosto 2019 4:07 PM

L’allarme della comunità lgbt palestinese: “Siamo sotto attacco”

La principale organizzazione lgbt+ palestinese lancia un allarme via social. La Polizia dell'Autorità palestinese ha vietato le sue attività

21 agosto 2019 12:33 PM

Gambiano ottiene lo status di rifugiato perché gay

Ha ottenuto lo status di rifugiato grazie alla sentenza della Corte d'Appello di Trieste secondo cui non è necessario che…

20 agosto 2019 12:29 PM

Eternals, Richard Madden sarà il primo super eroe gay della Marvel

Il film arriverà nelle sale solo a novembre del 2020, ma arrivano le prime indiscrezioni sul cast.

19 agosto 2019 5:30 PM

Mounir Baatour, il sondaggio: il candidato gay in Tunisia fa pieno di voti tra i giovani

Voteresti un candidato gay? La società tunisina sta evolvendo velocemente. Un sondaggio ce lo rivela.

19 agosto 2019 3:19 PM

Trump vuole legalizzare il licenziamento delle persone trans

L'amministrazione Trump ha chiesto alla Corte Suprema di esprimersi sulla possibilità di licenziare le persone trans in quanto tali.

18 agosto 2019 12:02 PM