“Ricordo a tutti che il militare che dovesse fare “outing” (coming out, ndr) o intendesse unirsi civilmente con altra persona dello stesso sesso, ovvero conviverci, non può e non deve avere valutazioni e trattamenti diversi dall’ ordinario“. Così il generale Claudio Gabellini, secondo quanto riporta Repubblica.it, ha scritto nella circolare inviata Comando delle forze da combattimento dell’Aeronautica per mettere fine alle discriminazioni contro le persone omosessuali all’interno delle forze armate, almeno quelle di sua competenza.
“Sarà considerato illegittimo ogni commento o comportamento teso a denigrare e offendere la reputazione di detto personale – continua la circolare -. Tutti i militari, a nulla rilevando le proprie scelte e orientamenti, dovranno essere valutati disciplinarmente soltanto laddove il contegno e la condotta non fossero in linea con i dettami dello specifico status”.
Un problema, quello dell’omofobia nelle forze armate e nelle forze dell’ordine, che l’associazione Polis Aperta, che raggruppa proprio le persone lgbt in divisa, denuncia da tempo. Secondo l’associazione, sono 19 mila i gay, le lesbiche, i/le bisessuali e le persone trans in divisa in Italia e contro di loro si consumano decine di atti omofobici ogni anno. “Il bollettino del generale Gabellini ha un’importanza enorme va esteso a tutte forze armate – ha dichiarato a Repubblica Gabriele Guglielmo, vicepresidente di Polis Aperta – decine di militari vorrebbero unirsi civilmente ma temono ritorsioni”.
Da Budapest a Catania, la marcia dell'orgoglio arcobaleno si ingrandisce e crea legami di solidarietà.…
L'8 e il 9 giugno, dovrebbe essere noto, si vota per i cinque referendum –…
Una sentenza storica, che porta un avanzamento importante nella vita di migliaia di coppie di…
Un 17 maggio più importante degli anni passati: una Giornata Internazionale contro l'omolesbobitransfobia – o…
È uscita, come ogni anno in occasione del 17 maggio, la Giornata contro l'omolesbobitransfobia, la…
Importante novità, per le future elezioni, che prevede i seggi unisex. Non si andrà più…