Si sono imbavagliati come segno di protesta per denunciare la mancanza di contraddittorio alla presentazione del libro “Tutta un’altra storia” dello storico e attivista gay Giovanni Dall’Orto. È successo al liceo Fermi di Cecina, in provincia di Livorno, dove lo storico era stato chiamato a parlare della sua opera che ripercorre la storia denunciandone il pregiudizio che ha portato ad omettere tutti gli aspetti legati all’omosessualità. L’iniziativa, primo incontro del progetto “Pratiche filosofiche e proposte di valori”, non è piaciuta ai rappresentanti locali della Lega che, in una ventina, si sono presentati all’incontro imbavagliati. A loro dire, sarebbe stato necessario un contraddittorio che invece è stato negato.
“È notorio che da 3000 anni gli omosessualisti imbavagliano gli eterosessualisti. E magari li bruciano al rogo”, ha commentato ironico Dall’Orto sulla sua pagina Facebook precisando che comunque l’incontro si è svolto serenamente con un pubblico attento in una sala piena e con domande interessanti. “L’Italia è migliore di quanto non affermino i politici”, ha aggiunto.
“Il mio libro parla di storia e tutti gli argomenti trattati sono frutto di anni di studio, ricerche e verifiche che non possono essere messe in discussione – ha spiegato lo storico al quotidiano toscano Il Tirreno -. Il libro può piacere o meno, può essere criticato, ma questa polemica mi sembra fuori luogo“
Da Budapest a Catania, la marcia dell'orgoglio arcobaleno si ingrandisce e crea legami di solidarietà.…
L'8 e il 9 giugno, dovrebbe essere noto, si vota per i cinque referendum –…
Una sentenza storica, che porta un avanzamento importante nella vita di migliaia di coppie di…
Un 17 maggio più importante degli anni passati: una Giornata Internazionale contro l'omolesbobitransfobia – o…
È uscita, come ogni anno in occasione del 17 maggio, la Giornata contro l'omolesbobitransfobia, la…
Importante novità, per le future elezioni, che prevede i seggi unisex. Non si andrà più…