Rainbow

Sotto l’arcobaleno: il coro dei figli delle famiglie rainbow apre Cromatica 2016

Per la seconda edizione di Cromatica, il Festival dei cori LGBT d’Italia, che si è svolta a Milano lo scorso week end, l’apertura è stata affidata ad un coro davvero speciale, quello “Sotto l’arcobaleno” composto da bambini e ragazzi figli di coppie gay e lesbiche. Tutti con indosso una maglietta che riportava la scritta, in inglese, “è l’amore che fa una famiglia”, i ragazzi si sono esibiti prima sotto il palco, ai due lati della sala, e poi sopra per simboleggiare che tutti hanno diritto ad essere se stessi e a mostrarsi per come si è.
Ecco il video dell’esibizione del coro dei ragazzi.

Dopo l’apertura all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, che ha accolto la kermesse con una platea da tutto esaurito, le esibizioni si sono spostate nelle piazze delle ditta per “Cromatica in the City”.
Quattro le piazze coinvolte: Piazza Gae Aulenti dove si sono esibiti Checcoro e Omphalos Voices, Piazza Castello con Coro Canone Inverso e Parruccoro, Piazza San Babila con The Good News Female Gospel Choir e Qoro, il coro con la Q e infine le Colonne di San Lorenzo dove il pubblico ha potuto ascoltare le performance di Cor A Cor – Napoli Rainbow Choir, KOMOS – Coro Gay di Bologna e Roma Rainbow Choir.

E mentre ancora risuonano le note della seconda edizione di Cromatica, si parla già della terza edizione, quella del 2017 aggiudicata da Napoli con “inCanta Napoli”. Avanzata dall’associazione iKen, la candidatura è stata votata lo scorso 20 maggio durante l’assemblea internazionale alla presenza dei rappresentanti del festival europeo di cori LGBT*I di Monaco di Baviera “Various Voices” tenutasi allo spazio MAC di Milano ed organizzata dal coro di Milano “Checcoro”. La candidatura napoletana era stata presentata con il supporto dell’assessorato alle Pari Opportunità della Regione Campania, dell’assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, del comune di San Giorgio a Cremano, dell’assessorato alle Pari Opportunità e alla Cultura di Avellino, di Arci Campania, Arcigay Napoli, del Consolato Generale di Francia e del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il maggio di Michela Murgia, le cui parole risuonano ancora nelle coscienze

Sono passati poco più di due anni da quando Michela Murgia annunciava la sua malattia…

10 Maggio 2025

Ritratti di famiglia: uguali diritti per tutte

La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…

4 Novembre 2024

Torino ospiterà l’Europride 2027

La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…

2 Novembre 2024

“Not a dude” alle Olimpiadi, ma è una bufala transfobica

Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…

29 Luglio 2024

Olimpiadi 2024, un’apertura dei giochi che più queer non si può

Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…

27 Luglio 2024

Catania, Comune nega la carriera alias alle persone transgender

Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…

22 Giugno 2024