Si appresta ad aprire i battenti la quarta edizione del Perugia Pride Village il cui slogan, quest’anno, è “Nessuno escluso”. A differenza delle altre città, a Perugia la festa per le strade della città precede l’apertura del Pride Village che si terrà ai Giardini del Frontone fino al 26 giugno prossimo.
«Quest’anno la giornata del “Pride” viene celebrata in 21 grandi città da nord a sud della penisola – spiegano i co-presidenti di Omphalos Arcigay Arcilesbica, Patrizia Stefani e Emidio Albertini – con manifestazioni ed eventi legati al tema dei diritti e dell’uguaglianza. Perugia è ormai giunta alla sua quarta edizione con un Pride Village in continua crescita e il tema scelto per questa edizione “Nessuno Escluso”, vuole rimarcare l’importanza dell’inclusione e della non discriminazione nella nostra società».
Molti i patrocini ricevuti dall’evento: oltre al Comune di Perugia e alla Regione Umbria, si sono schierati dalla parte dei diritti il Comune di Narni, quello di Gubbio, di Terni e di Magione. Il Perugia Pride Village è inoltre sponsorizzato e supportato da oltre 14 realtà commerciali, nazionali e locali, partendo dal main sponsor Birra CERES, fino ai media partner come Umbria 24, MaxRadio, CineGatti e tanti altri.
Il dibattito del sabato, incentrato sul tema “Nessuno Escluso”, tratterà di identità di genere e intersessualità e la giornata proseguirà con un concerto live del gruppo Pinguini Tattici Nucleari, per poi concludersi con la proiezione gratuita di due cortometraggi e del film “The Danish Girl”.
La giornata di domenica 26 sarà invece incentrata sul tema della recente approvazione della legge sulle unioni civili, con le attività organizzate per i più piccoli dall’associazione Famiglie Arcobaleno e con un dibattito che vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Senatore Sergio Lo Giudice, co-firmatario della legge appena approvata in parlamento. La giornata si chiuderà con il concerto live di ROLANDO BRUNO y Su Orquestra Midi e con lo spettacolo/varietà di Miss Drag Queen Umbria 2016. Qui potete leggere il programma completo del Pride Village, mentre Gaypost.it seguirà l’intera tre giorni con report, gallerie fotografiche, video e interviste.
Da Budapest a Catania, la marcia dell'orgoglio arcobaleno si ingrandisce e crea legami di solidarietà.…
L'8 e il 9 giugno, dovrebbe essere noto, si vota per i cinque referendum –…
Una sentenza storica, che porta un avanzamento importante nella vita di migliaia di coppie di…
Un 17 maggio più importante degli anni passati: una Giornata Internazionale contro l'omolesbobitransfobia – o…
È uscita, come ogni anno in occasione del 17 maggio, la Giornata contro l'omolesbobitransfobia, la…
Importante novità, per le future elezioni, che prevede i seggi unisex. Non si andrà più…