“Una piccola puntura di spillo per dire che il Ramadan è arrivato e che gli uomini devono darsi da fare, perché non sono gli unici a digiunare”.
E’ il messaggio del nuovo spot lanciato sui social a ridosso del mese sacro del Ramadan (è iniziato il 7 maggio in Marocco) firmato dall’agenzia RAPP Maroc. Lo scopo è quello di abbattere il muro del sessismo in Marocco e sensibilizzare i maschi ai lavori domestici, una nota marca marocchina di detersivi ha lanciato uno spot che non smette di commuovere la Rete.
Sullo schermo scorrono in bianco e nero le immagini di mani: «mani di contadini», «di idraulici», di «carpentieri», «di anziani che hanno lavorato duro». Riconosciuti come tali allo sguardo maschile sono invece tutte mani femminili, provate da duri lavori dentro e fuori casa. Mani delle loro madri, sorelle, figlie. Rappresentano la fatica e il duro lavoro che sfuggono allo sguardo dell’uomo.
Per Tarik Guisser, direttore generale dell’agenzia, lo spot rappresenta «un’esperienza sociale, senza mediazioni: tutte le reazioni sono vere, senza copioni né messa in scena».
Con un milione di visualizzazioni, in meno di due giorni è diventato il video più visto dal web.
Il Tribunale di Padova ha rigettato tutte le impugnazioni degli atti di nascita con due…
Vogliamo parlare di patriarcato? Parliamone. A inizio anno, a gennaio inoltrato, sono stato invitato a…
Una storia che parla di libertà e scoperta di sé. È questa la "poetica" –…
«Siamo le amiche e la compagna di Milena. Questo è un appello d’amore per Milena.…
È morto ieri in tarda serata, a 87 anni, il filosofo Gianni Vattimo. Una delle…
Si terrà il 19 settembre 2023, a Milano, all'Arena Civica di Parco Sempione. Stiamo parlando…