“Una piccola puntura di spillo per dire che il Ramadan è arrivato e che gli uomini devono darsi da fare, perché non sono gli unici a digiunare”.
E’ il messaggio del nuovo spot lanciato sui social a ridosso del mese sacro del Ramadan (è iniziato il 7 maggio in Marocco) firmato dall’agenzia RAPP Maroc. Lo scopo è quello di abbattere il muro del sessismo in Marocco e sensibilizzare i maschi ai lavori domestici, una nota marca marocchina di detersivi ha lanciato uno spot che non smette di commuovere la Rete.
Sullo schermo scorrono in bianco e nero le immagini di mani: «mani di contadini», «di idraulici», di «carpentieri», «di anziani che hanno lavorato duro». Riconosciuti come tali allo sguardo maschile sono invece tutte mani femminili, provate da duri lavori dentro e fuori casa. Mani delle loro madri, sorelle, figlie. Rappresentano la fatica e il duro lavoro che sfuggono allo sguardo dell’uomo.
Per Tarik Guisser, direttore generale dell’agenzia, lo spot rappresenta «un’esperienza sociale, senza mediazioni: tutte le reazioni sono vere, senza copioni né messa in scena».
Con un milione di visualizzazioni, in meno di due giorni è diventato il video più visto dal web.
L'8 e il 9 giugno, dovrebbe essere noto, si vota per i cinque referendum –…
Una sentenza storica, che porta un avanzamento importante nella vita di migliaia di coppie di…
Un 17 maggio più importante degli anni passati: una Giornata Internazionale contro l'omolesbobitransfobia – o…
È uscita, come ogni anno in occasione del 17 maggio, la Giornata contro l'omolesbobitransfobia, la…
Importante novità, per le future elezioni, che prevede i seggi unisex. Non si andrà più…
Sono passati poco più di due anni da quando Michela Murgia annunciava la sua malattia…