Storie

Scoprono che è gay e lo cacciano di casa: continua a studiare grazie ad una colletta

18 anni, ottimi voti. Seth Owen dovrebbe essere amato dai suoi genitori. Non è così perché, da quando sua madre e suo padre hanno scoperto che è gay, la sua vita è diventata un inferno.
L’anno scorso, lo hanno sottoposto alle cosiddette “terapie riparative”, le controverse tecniche -inutili e ripudiate dalla comunità scientifica- che promettono di “convertire” l’orientamento sessuale da gay a eterosessuale. Dopo un anno è riuscito ad abbandonarle ma per i genitori, devoti frequentatori della conservatrice Chiesa Battista di Pecan Park, non era abbastanza: o continuava a frequentare la Chiesa -dove il pastore aizzava i fedeli contro la comunità LGBT- o doveva uscire di casa. A metà dell’ultimo anno di liceo, Seth si è trovato fuori di casa, ospitato da amici. È andato avanti trovando un lavoro part-time e dormendo per mesi sui divani dei suoi coetanei.

La rinascita grazie alla rete

Il giorno della cerimonia i genitori erano assenti ma alla fine è riuscito a laurearsi: il migliore della classe. Chiusa la parentesi liceale, il sogno di Seth era di continuare a studiare presto il prestigioso college della Georgetown University a Washington, un sogno da 20.000 dollari l’anno.
A dare una svolta alla sua vita ci ha pensato la sua insegnante di biologia che sfruttato la potenza della rete per qualcosa di buono. Ha raccontato la sua storia e creato una raccolta fondi su GoFoundMe per coprire il primo anno di studi: “So che l’obiettivo sembra irrealistico e le circostanze non sono ideali -ha scritto l’insegnante-, ma so anche che le comunità possono rendere possibile l’impossibile”. Altro che 20.000 dollori: entre scriviamo, sono stati raccolti più di 110.000 dollari, un successo straordinario.

Intervistato da NBC, Seth Owen ha ringraziato per il sostegno ricevuto e ha lanciato un messaggio ai tanti giovani lgbt che vivono in situazioni simili alla sua: “È difficile essere quello che sei davvero quando hai tutte queste pressioni intorno provenienti da diverse persone nella tua vita, ma se sei a tuo agio con quello che sei, sei abbastanza equipaggiato per affrontare i tempi duri“.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

“Not a dude” alle Olimpiadi, ma è una bufala transfobica

Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…

29 Luglio 2024

Olimpiadi 2024, un’apertura dei giochi che più queer non si può

Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…

27 Luglio 2024

Catania, Comune nega la carriera alias alle persone transgender

Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…

22 Giugno 2024

Ignazio Marino, sei ancora un alleato della comunità LGBTQIA+?

Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…

12 Giugno 2024

Europee 2024, piccoli passi per garantire il diritto di voto alle persone trans

Come a ogni tornata elettorale, e ciò vale anche per le elezioni europee, molte persone…

8 Giugno 2024

Arriva la saga finale di Sailor Moon: il ritorno delle guerriere “transgender”

Una notizia a lungo aspettata dalla fan base italiana: Sailor Moon torna su Netflix, per…

7 Giugno 2024