News

Europa vietata al predicatore americano che vuole lapidare i gay

Il predicatore omofobo Steven Anderson non potrà entrare in buona parte dei paesi europei per via della sua attività anti-gay. Lo riporta PinkNews che cita fonti ufficiali dell’Olanda. Secondo quanto riporta il sito inglese, il ministro della Sicurezza olandese Mark Harbers ha confermato di avere intrapreso l’iter per impedire l’ingresso di Anderson nel suo paese che era previsto per il 23 maggio nell’ambito di un tour in tutta Europa.

Le dichiarazioni del ministro

In una dichiarazione resa al Parlamento olandese lo scorso 1 maggio, Harbers spiega che ha “preso misure per evitare che la persona in oggetto entri nell’area Schengen”. “Non c’è posto in uno stato democratico come i nostri per la discriminazione, l’incitamento all’odio o all’intolleranza e alla violenza in nessun campo – ha dichiarato il ministro -. Le libertà civili non sono un lascia passare per comportamenti intolleranti che limitano le libertà degli altri”.

Anderson e la lapidazione per i gay

Anderson è noto per i suoi discorsi in cui avalla la lapidazione dei gay. “Se un uomo giace con un altro uomo come con una donna entrambi commettono abominio: devono certamente essere messi a morte – ha dichiarato -. Il loro sangue ricadrà su di loro. Questo, amici miei, è la cura contro l’AIDS. Era già tutto nella Bibbia”.
All’indomani della strage di Orlando, quando un uomo uccise 49 persone dentro la discoteca gay Pulse, Anderson commentò: “La buona notizia è che ci sono 50 pedofili in meno in questo mondo. Perché, sapete, questi omosessuali sono un branco di pervertiti e pedofili”.

Ingresso vietato in 31 paesi

L’Olanda non è il primo paese a vietare l’ingresso del predicatore. Altri stati come il Canada, il Botswana, la Jamaica, il Sud Africa e il Regno Unito avevano preso misure simili.

In un video pubblicato su YouTube, lo stesso Anderson dichiara di essere stato escluso da 31 paesi in tutto il mondo e che gli eventi previsti in Olanda e in Svezia non si terranno.
Oltre che dall’Olanda, il provvedimento impedisce l’ingresso dell’uomo in Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Padova: il Tribunale dice sì a 35 certificati con due mamme

Il Tribunale di Padova ha rigettato tutte le impugnazioni degli atti di nascita con due…

5 Marzo 2024

“Bruciamo tutto”: perché, da maschio, dico che il patriarcato è il problema

Vogliamo parlare di patriarcato? Parliamone.  A inizio anno, a gennaio inoltrato, sono stato invitato a…

23 Novembre 2023

La storia di Andrea, in riva al mare di Sicilia, per raccontare la realtà queer

Una storia che parla di libertà e scoperta di sé. È questa la "poetica" –…

26 Ottobre 2023

LottoxMile, la raccolta fondi per aiutare Milena Cannavacciuolo

«Siamo le amiche e la compagna di Milena. Questo è un appello d’amore per Milena.…

24 Ottobre 2023

Gianni Vattimo, addio al filosofo del “pensiero debole”

È morto ieri in tarda serata, a 87 anni, il filosofo Gianni Vattimo. Una delle…

20 Settembre 2023

Arim 2023, a parco Sempione a Milano la lotta all’HIV a suon di musica

Si terrà il 19 settembre 2023, a Milano, all'Arena Civica di Parco Sempione. Stiamo parlando…

18 Settembre 2023