Gli EuroGames 2019 si terranno a Roma. Promosso dal EGLSF (Federazione Europea dello sport gay e lesbico), l’evento multi-sportivo lgbt approderà per la prima volta in Italia. Gli EuroGames, quest’anno giunti alla sedicesima edizione, alla nascono dalla volontà di unire la competizione sportiva e la lotta alle discriminazioni causate da orientamento sessuale e da identità di genere.
Sulla scia del successo delle precedenti edizioni, gli organizzatori prevedono l’arrivo a Roma di oltre 5000 atleti da tutto il mondo che gareggeranno nelle più importanti discipline (calcio, pallavolo, danza, nuoto, golf, etc.).
“Questa [vittoria] –rivendica in una nota Gaycs, promotrice della candidatura italiana- rappresenta una importante tappa verso l’affermazione di Roma quale città ideale ad ospitare eventi sportivi internazionali”.
“Siamo soddisfatti –ha aggiunto Bartolucci Proietti, coordinatore nazionale di Gaycs– per avere espresso al massimo le grandi potenzialità di questo progetto, contribuendo così al progresso nell’emancipazione del Paese sotto il profilo dei diritti e del pieno riconoscimento della parità contro ogni forma di discriminazione, come nella maggior parte dei Paesi europei”.
In attesa dell’avventura capitolina, quest’anno l’evento si terrà ad Helsinki (Finlandia) dal 29 giugno al 2 luglio. Le edizioni 2017 e 2018 sono invece sospese per lasciare spazio ai World Outgames 2017 di Miami Beach e ai Gay Games di Parigi 2018. Roma 2019 è più vicina che mai.
Da Budapest a Catania, la marcia dell'orgoglio arcobaleno si ingrandisce e crea legami di solidarietà.…
L'8 e il 9 giugno, dovrebbe essere noto, si vota per i cinque referendum –…
Una sentenza storica, che porta un avanzamento importante nella vita di migliaia di coppie di…
Un 17 maggio più importante degli anni passati: una Giornata Internazionale contro l'omolesbobitransfobia – o…
È uscita, come ogni anno in occasione del 17 maggio, la Giornata contro l'omolesbobitransfobia, la…
Importante novità, per le future elezioni, che prevede i seggi unisex. Non si andrà più…