Dal primo gennaio 2017 la Danimarca non considera più la transessualità come una malattia psicologica. Quello scandinavo, è il primo paese a fare questa scelta. Una battaglia che la comunità trans porta avanti ormai da molti anni, quella della depatologizzazione, e che ora l’OMS sta prendendo in considerazione. Qualche mese fa è circolata la notizia che il prossimo DSM (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali) potrebbe effettivamente vedere compiersi questo passaggio. In passato, qualche passo avanti è stato fatto.
“Al momento, la transessualità è considerata una malattia mentale o un problema comportamentale – aveva dichiarato -. Questo è incredibilmente stigmatizzante e non rispecchia affatto il modo in cui noi vediamo le persone trans in Danimarca. Dovrebbe essere una diagnosi neutra. L’OMS sta lavorando a questa questione da molto, molto tempo. Ora abbiamo finito la pazienza e vogliamo mandare un segnale per dire che se il sistema non cambierà entro ottobre, la Danimarca farà da sé”. E così è stato. La decisione del governo non cambia in alcun modo l’assistenza prevista per le persone che intraprendono il percorso di transizione.
Vale la pena ricordare che la Danimarca è da sempre un paese all’avanguardia, in termini di diritti delle persone lgbt. La prima legge, quella che depenalizzava i rapporti sessuali tra persone dello stesso sesso, è del 1933. Nel 1989 vennero istituite le unioni civili, mentre il matrimonio egualitario esiste dal 2012. Le adozioni congiunte per le coppie gay e lesbiche sono legali dal 2010 mentre la legge che vieta qualsiasi forma di discriminazione in base all’orientamento sessuale e all’identità di genere è del 2004.
Da Budapest a Catania, la marcia dell'orgoglio arcobaleno si ingrandisce e crea legami di solidarietà.…
L'8 e il 9 giugno, dovrebbe essere noto, si vota per i cinque referendum –…
Una sentenza storica, che porta un avanzamento importante nella vita di migliaia di coppie di…
Un 17 maggio più importante degli anni passati: una Giornata Internazionale contro l'omolesbobitransfobia – o…
È uscita, come ogni anno in occasione del 17 maggio, la Giornata contro l'omolesbobitransfobia, la…
Importante novità, per le future elezioni, che prevede i seggi unisex. Non si andrà più…