Elezioni Colombia, a Bogotà eletta la prima sindaca donna Claudia Lopez
Doppio primato per Claudia Lòpez di Alianza Verde: non solo sarà la prima donna diventare sindaca di Bogotà, ma sarà anche la prima donna lesbica a diventare prima cittadina.
Chi è la nuova sindaca di Bogotà? Candidata con Alianza verde, il partito verde, è stata definita la voce di una sinistra finalmente lontana dalle Farc – Forze armate rivoluzionarie della Colombia. Prima di essere candidata a sindaca, Claudia Lopez è stata senatrice per il Partito dei Vedi dal 2014 al 2018 ed è stata alla vicepresidenza della Repubblica insieme al candidato di Coaliciòn Colombia Sergio Fajardo. La sua compagna è la senatrice dello stesso Partito Angelica Lozano.
Laureata in Finanza, Governance e relazioni internazionali alla Universidad Exernado de Colombia, ha un master in Amministrazione pubblica e politica urbana alla Columbia di New York.
È conosciuta per la sua lotta politica contro la corruzione.
Prima di lei altre quattro donne avevano provato a conquistare lo scranno più alto di Bogotà: Maria Fernanda Campo, Clara Lopez, Sonia Duran e Maria Mercedes Maldonado.
Claudia Lòpez ha vinto una tornata di elezioni amministrative che comprendeva l’elezione dei governatori di 32 dipartimenti e i sindaci di un migliaio di comuni oltre a Bogotà e Medellin. Il contesto politico attuale ha visto un’ondata di violenza politica che in Colombia non si vedeva da un po’: neanche un mese fa la candidata sindaca di Suarez era morta in un attentato. L’accordo politico tra il governo e le Farc sembra non aver funzionato.
A Bogotà Lòpez si è imposta su un candidato di sinistra e su due conservatori. Sono state le prime elezioni locali che si svolte dopo l’accordo con le Farc: era il 2016.
E' durata sette anni la battaglia in Tribunale contro il partito della premier Giorgia Meloni.…
"Non abbiamo mai smesso di lottare contro le discriminazioni, perfino istituzionalizzate, nei confronti di tutta…
In attesa del Pride Month, le associazioni Lgbt+ del territorio umbro entrano nel vivo con…
La conferenza dei capigruppo ha fissato per il prossimo 19 giugno alla Camera l'inizio della…
E' di ieri la notizia, data da Gaypost.it, del caso di un padre intenzionale a…
Il Tribunale di Milano ha imposto la trascrizione di un atto di nascita con due…