Da oggi, le coppie tedesche di persone dello stesso sesso possono sposarsi. È infatti entrata in vigore la legge votata lo scorso 30 giugno, voluta dall’Spd di Schulz ma approvata grazie alla libertà di voto lasciata da Angela Merkel ai suoi deputati.
E la prima coppia gay a dirsi sì è quella formata da Bodo Mende, 60 anni, e Karl Kreile, 59 anni. I due non hanno voluto aspettare oltre e hanno voluto celebrare il loro matrimonio proprio nel giorno in cui la legge entrava in vigore. Con una cerimonia partecipatissima (anche dai media tedeschi) Bodo e Karl si sono scambiati le fedi nel palazzo del comune di Schoeneberg, a Berlino.
Intervistato venerdì scorso Bodo Mende ha dichiarato: “Finalmente abbiamo raggiunto l’uguaglianza legale. Ci sono voluti 25 anni di battaglie per ottenere questo”.
Entrambi sono attivisti e si sono impegnati personalmente per arrivare al matrimonio egualitario. Anche per questo hanno voluto essere tra i primi, se non proprio i primi, a sposarsi. I due erano già uniti civilmente da più di quindici anni. Ecco le foto del loro matrimonio.
Da Budapest a Catania, la marcia dell'orgoglio arcobaleno si ingrandisce e crea legami di solidarietà.…
L'8 e il 9 giugno, dovrebbe essere noto, si vota per i cinque referendum –…
Una sentenza storica, che porta un avanzamento importante nella vita di migliaia di coppie di…
Un 17 maggio più importante degli anni passati: una Giornata Internazionale contro l'omolesbobitransfobia – o…
È uscita, come ogni anno in occasione del 17 maggio, la Giornata contro l'omolesbobitransfobia, la…
Importante novità, per le future elezioni, che prevede i seggi unisex. Non si andrà più…