Rene Martinez, un attivista gay dell’Honduras, è stato trovato morto giorni dopo che era stato rapito dalla sua casa. Trentanove anni, Martinez era stato rapito mercoledì scorso mentre tornava a casa dal lavoro, quando uno sconosciuto l’ha caricato a forza su un’auto.
Martinez era stato presidente della Comunidad Gay Sampredrana, un’associazione che si occupa di diritti umani e che ha base a San Pedro Sula ed aveva lavorato nell’ambito di un programma anti-violenza sviluppato insieme all’Agenzia Usa per lo Sviluppo Internazionale.
L’Ambasciata statunitense ha commentato l’omicidio con una nota.
“A nome del governo e del popolo statunitense, condanniamo nei termini più forti possibili l’apparente omicidio di Rene Martinez – si legge nella nota -. Leader della comunità LGBT di San Pedro Sula e figura politica in ascesa in Honduras, la sua morte arriva come un forte shock. Porgiamo le nostre condoglianze ai suoi familiari e amici e ci aspettiamo un’indagine completa e approfondita sulle circostanze della sua morte. Abbiamo già offerto la nostra collaborazione alle autorità honduregne per affermare la giustizia in questo caso”.
Luis Abolafia Anguita del Gay and Lesbian Victory Institute ha dichiarato al Washington Blade: “Rene era un leader politico LGBT brillante in Honduras e un promettente futuro candidato”.
Da Budapest a Catania, la marcia dell'orgoglio arcobaleno si ingrandisce e crea legami di solidarietà.…
L'8 e il 9 giugno, dovrebbe essere noto, si vota per i cinque referendum –…
Una sentenza storica, che porta un avanzamento importante nella vita di migliaia di coppie di…
Un 17 maggio più importante degli anni passati: una Giornata Internazionale contro l'omolesbobitransfobia – o…
È uscita, come ogni anno in occasione del 17 maggio, la Giornata contro l'omolesbobitransfobia, la…
Importante novità, per le future elezioni, che prevede i seggi unisex. Non si andrà più…