È morto, all’età di 85 anni, Gianni Reinetti. Insieme al compagno Franco Perrello, formò la prima coppia a unirsi civilmente a Torino nell’agosto del 2016 a poche settimane dall’approvazione della legge Cirinnà. E non solo. La famiglia di Gianni e Franco fu un faro di speranza per moltissime coppie gay e lesbiche, perché i due sono stati insieme per ben 52 anni, a dispetto di uno stato e di una classe politica che hanno regolarizzato le unioni tra persone dello stesso sesso con molti anni di ritardo rispetto le più grandi democrazie in Europa e nel mondo.
La storia di Gianni Reinetti, insieme a Franco, è esemplare in tal senso e dà una grande lezione di civiltà e di umanità a chi si scaglia, quotidianamente, contro i sentimenti delle persone Lgbt+. «Franco e Gianni, nella loro lunga vita, hanno portato avanti piccole e grandi battaglie. “Speriamo che la nostra storia – aveva detto Franco il giorno del sì – sia di esempio alle nuove generazioni. È stato faticoso, ma alla fine ce l’abbiamo fatta ed è stato molto emozionante. Un percorso difficile, ma felicissimo». Così è riportato su Torino Today, che dà la notizia della morte dell’uomo.
La storia della coppia è diventata un documentario, nel 2019, dal titolo Franco e Gianni – Una storia di Torino, di Angelo D’Agostino e Marta Lombardelli. Gianni raggiunge così il suo compagno, che se ne è andato nel 2017, a gennaio, pochi mesi dopo la celebrazione dell’unione civile.
Oltre 10.000 partecipanti, in piazza della Scala a Milano, per difendere i bambini e le…
Guglielmo Leon sa perfettamente chi è. Lo ha sempre saputo: un maschio, nato in una cittadina…
Come riportano i maggiori organi di stampa, e come è evidente dalle cronache politiche, c'è…
Elly Schlein ha vinto le primarie del Partito Democratico, contro l'altro sfidante Stefano Bonaccini. Una…
E' di pochi giorni fa la notizia che la sottosegretaria Rauti e il senatore Malan,…
Nella notte tra il 22 e il 23 dicembre un incendio ha distrutto una parte…