Categorie: News

Sgomento nella comunità LGBT romana: trovato morto l’avvocato Daniele Stoppello

Daniele Stoppello, avvocato romano, noto per le sue battaglie legali contro l’omofobia, è stato ritrovato morto nel cortile del palazzo in cui viveva, nel quartiere Eur della Capitale. La morte di Stoppello risalirebbe allo scorso 24 aprile, ma la notizia è stata diffusa solo oggi.

Indagini sulle cause della morte

Oscure, ancora, le cause del decesso. Sulla vicenda indaga il pm Carlo Lasperanza che, secondo quanto riporta Il Messaggero, ieri ha effettuato un sopralluogo nella casa dell’avvocato. Intanto, sul suo corpo è stata effettuata l’autopsia e il test tossicologico per avere ulteriori elementi che chiariscano le circostanze della morte.
Secondo una vicina di casa che ha reso testimonianza agli inquirenti, poco dopo che Stoppello è rientrato in casa lunedì scorso, sono stati sentiti forti rumore provenire dall’appartamento “come se qualcuno stesse mettendo sottosopra la casa”, ha dichiarato la donna.
Un altro elemento che le indagini dovranno chiarire è la scomparsa della macchina, che non è nel suo posto in garage, e delle chiavi.

Da sempre in prima linea per i diritti

Stoppello era tra i fondatori della Gay Help Line ed era noto per i casi che aveva seguito. Tra i più noti ricordiamo quello di “Svastichella”, soprannome di Alessandro Sardelli, l’uomo che nel 2009 venne accusato di avere accoltellato un ragazzo gay che stava baciando il suo compagno. L’uomo fu condannato a sette anni di reclusione, poi ridotti a quattro.
“Chiediamo agli investigatori e agli inquirenti di fare piena chiarezza sulle modalità che hanno portato alla sua morte, senza escludere nessuna ipotesi e ci uniamo ai familiari in questo momento di dolore” dichiara Fabrizio Marrazzo, portavoce del Gay Center, che ricorda come grazie a Stoppello si riconobbe il movente dell’omofobia nel caso dell’aggressione perpetrata da Svastichella, anche se in mancanza di una legge specifica. Marrazzo ha fatto sapere che il Gay Center sarà intitolato all’avvocato.

Condividi

Articoli recenti

Porto Rico in rivolta contro il governatore omofobo. In piazza anche Ricky Martin e Del Toro

Tensione nell'isola caraibica dopo alcuni messaggi privati diffusi, in cui il governatore insulta donne e gay.

18 luglio 2019 3:52 PM

Kevin Spacey: il primo caso è chiuso. Cadono le accuse per molestie sessuali

Il caso aperto presso il tribunale del Massachusetts è stato chiuso: l'accusatore avrebbe alterato le prove delle presunte molestie di…

18 luglio 2019 1:17 PM

Fratelli d’Italia a Ferrara (e in Regione) vuole schedare tutte le famiglie arcobaleno

Un’interpella presentata dal partito di Giorgia Meloni nel consiglio comunale di Ferrara chiedere al Comune di entrare nella privacy dei…

18 luglio 2019 9:13 AM

Brasile, Bolsonaro abolisce un corso universitario per studenti trans*

Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha abolito un corso di ingresso dell'Università di integrazione afro-brasiliana (Unilab) che aveva contenuti specifici…

17 luglio 2019 4:53 PM

Squadrismo su una donna trans: adescata da una coppia etero poi massacrata a sprangate

Una trappola, un assalto squadrista pianificato nei minimi dettagli. La vittima è una trans sex sex worker sudamericana regolarmente soggiornante…

17 luglio 2019 4:30 PM

La Francia riduce il periodo di astinenza imposto alle persone gay per donare il sangue

Il periodo di astinenza di un anno che gli omosessuali attualmente devono rispettare per poter donare il sangue in Francia…

17 luglio 2019 1:12 PM