Categorie: News

Portogallo: il Parlamento vota sì ai diritti delle persone trans e intersex

Il Parlamento del Portogallo ha appena approvato una legge che riconosce il diritto all’autodeterminazione delle persone trans e vieta interventi non ritenuti necessari su chi nasce intersessuale.
“Il Portogallo entra nella storia – ha dichiarato Katrin Hugendubel, Advocacy Director di Ilga Europe -. Questa legge rende il paese il secondo al mondo a rendere illegali trattamenti medici sui bambini e le bambine intersex”.

Cosa prevede la legge

Ci sono voluti due anni di lavoro del movimento LGBT portoghese perché si arrivasse a questo risultato. Una volta che la legge entrerà in vigore, le persone trans da 16 anni in su non dovranno sottoporsi a esami psicologici né a subire la diagnosi di disordine dell’identità di genere per potere cambiare il genere legale in base al principio di autodeterminazione. Cioè la legge riconosce che solo le persone trans possono sapere chi sono e come si identificano. Inoltre, sarà illegale eseguire interventi chirurgici sui bambini e le bambine intersex.

I precedenti in Europa

Il Portogallo non è il primo paese europeo a riconoscere il diritto delle persone trans di autodeterminarsi. Da Malta, alla Norvegia, dalla Danimarca, all’Irlanda, passando dal Belgio e dalla Francia, altri paesi hanno da adottato leggi che si basano sul diritto all’autodeterminazione delle persone transgender.

Cosa manca ancora

La legge approvata, sottolinea comunque Ilga Europe, tace su alcuni aspetti critici della questione. Servirà un buon lavoro perché il testo sia implementato nel modo migliore possibile, ad esempio per quanto riguarda il sistema sanitario e l’educazione nelel scuole, per tutelare i diritti fondamentali delle persone trans e intersex.

Condividi

Articoli recenti

Giovane trans riceve la riassegnazione di genere: tutta l’emozione in un video

Zach Brookes, un giovane trans inglese, ha filmato il momento in cui ha ricevuto il certificato con la riassegnazione del…

23 agosto 2019 2:33 PM

Florida, eseguita la condanna a morte del “serial killer dei gay”

Gary Ray Bowles si era dichiarato colpevole di sei omicidi, ma era stato condannato per tre. Questa mattina, in Florida,…

23 agosto 2019 1:10 PM

Marta Cartabia, la potenziale prima premier donna d’Italia, è contraria al matrimonio egualitario

Tra i nomi che circolano su chi potrebbe salire a Palazzo Chigi c'è quello di Marta Cartabia, la giudice contraria…

22 agosto 2019 4:09 PM

Il video del presidente della Camera neozelandese che allatta il figlio del collega diventa virale

E' diventata virale l'immagine del presidente della Camera dei Rappresentanti della Nuova Zelanda che allatta il figlio di un collega

22 agosto 2019 3:27 PM

Le associazioni lgbt tunisine contro il candidato gay. E intanto la commissione lo esclude dalle elezioni

Pesantissime le accuse che le altre associazioni lgbt tunisine rivolgono al candidato gay alle presidenziali che, intanto, è stato escluso

22 agosto 2019 1:09 PM

L’omofobia cresce dove le coppie dello stesso sesso non sono riconosciute

Secondo l'ultimo studio di European Social Survey, nei paesi in cui non esiste alcun riconoscimento delle coppie same-sex l'omofobia aumenta

21 agosto 2019 4:07 PM