Categorie: Cool Foto

Persone lgbti, sport e discriminazioni: parte la prima ricerca europea

Qual è l’esperienza delle persone gay, lesbiche, bisessuali, trans e intersessuali che fanno sport? Quanta discriminazione incontrano? E come si può intervenire? E’ per rispondere a queste domande che nell’ambito del progetto Erasmus+ Outsport, finanziato dalla Commissione Europea, è partita la prima ricerca a livello europeo sulle persone lgbti e lo sport.

La ricerca

La ricerca è curata dall’Istituto di Sociologia e di Studi di Genere della German Sport University di Colonia, coordinato dalla professoressa Ilse Hartmann-Tews. Per elaborare l’indagine, l’Istituto si avvarrà delle risposte che arriveranno da un questionario on line disponibile qui in sei lingue: inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo e ungherese. Il questionario si rivolge a persone Lgbti di età superiore a 16 anni residenti nell’Unione Europea. Per compilarlo non è necessario praticare o aver praticato sport.

La campagna #yourvoicecounts

Al questionario è associata una campagna con l’hashtag #yourvoiceounts per permettere la massima diffusione attraverso tutti i canali di informazione e soprattutto sui social media. Della campagna fanno parte foto e video di testimonial dal mondo dello sport. Atleti e atlete conosciute invitano le persone lgbti ad essere protagoniste, raccontando la propria esperienza e contribuendo a una migliore conoscenza del loro rapporto con lo sport.

Il progetto Outsport

I primi risultati della ricerca saranno resi noti entro la fine di quest’anno. Outsport è un progetto europeo promosso dall’Associazione Italiana Cultura e Sport (AICS) col suo Dipartimento Lgbti GAYCS e dai partner europei LEAP Sports Scotland, Vienna Institute for International Dialogue and Cooperation (VIDC), FRIGO Hungary e German Sport University (GSU).
Condividi

Articoli recenti

Giovane trans riceve la riassegnazione di genere: tutta l’emozione in un video

Zach Brookes, un giovane trans inglese, ha filmato il momento in cui ha ricevuto il certificato con la riassegnazione del…

23 agosto 2019 2:33 PM

Florida, eseguita la condanna a morte del “serial killer dei gay”

Gary Ray Bowles si era dichiarato colpevole di sei omicidi, ma era stato condannato per tre. Questa mattina, in Florida,…

23 agosto 2019 1:10 PM

Marta Cartabia, la potenziale prima premier donna d’Italia, è contraria al matrimonio egualitario

Tra i nomi che circolano su chi potrebbe salire a Palazzo Chigi c'è quello di Marta Cartabia, la giudice contraria…

22 agosto 2019 4:09 PM

Il video del presidente della Camera neozelandese che allatta il figlio del collega diventa virale

E' diventata virale l'immagine del presidente della Camera dei Rappresentanti della Nuova Zelanda che allatta il figlio di un collega

22 agosto 2019 3:27 PM

Le associazioni lgbt tunisine contro il candidato gay. E intanto la commissione lo esclude dalle elezioni

Pesantissime le accuse che le altre associazioni lgbt tunisine rivolgono al candidato gay alle presidenziali che, intanto, è stato escluso

22 agosto 2019 1:09 PM

L’omofobia cresce dove le coppie dello stesso sesso non sono riconosciute

Secondo l'ultimo studio di European Social Survey, nei paesi in cui non esiste alcun riconoscimento delle coppie same-sex l'omofobia aumenta

21 agosto 2019 4:07 PM