Questo Natale è crollato uno dei più grandi bastioni dell’eteronormatività: il canale televisivo statunitense Hallmark. A scatenare le ire degli estremisti cattolici – soprattutto dell’associazione One Million Moms – è stato uno spot pubblicitario. Pietra dello scandalo? Un bacio lesbico.
Lo spot è stato girato su commissione del sito di wedding planning Zola e mostra scene di un matrimonio tra lesbiche. Nello spot le due donne si stanno sposando e mentre sono all’altare discutono dei vantaggi che il sito può portare alle promesse spose. Lo spot, che dura appena trenta secondi, finisce con un bacio e con la coppia, ora moglie e moglie, che percorre la navata centrale.
Il bacio rappresentato nello spot è quanto di più semplice e naturale possa essere rappresentato: il bacio di due persone che hanno appena promesso di amarsi per tutta la vita. Tanto. È bastato, però, per far andare il gruppo estremista cristiano One Million MomS sul piede di guerra.
One Million Moms non è nuova ad azioni di questo tipo contro i programmi televisivi. Sotto l’egida della American Family Association e insieme ai One Million Dads, le One Million Moms avevano già reso di mira diversi progetti di intrattenimento per aver promosso temi Lgbt+. Tra questi i programmi di Ellen DeGeneres e la serie tv della Fox (poi salvata da Netflix) Lucifer.
Il gruppo ha infatti lanciato una petizione per chiedere ad Hallmark Channel di non trasmettere pubblicità o altri contenuti che abbiano al loro interno personaggi o storie legate alle comunità Lgbt+.
Nella petizione si legge: «Hallmark deve vergognarsi per aver trasmesso una pubblicità con una coppia dello stesso sesso. E deve vergognarsi anche solo per aver pensato di includere contenuti Lgbt+ alla sua programmazione. Fino a poco tempo fa Hallmark era famoso per i suoi contenuti family-friendly. Adesso i genitori non possono più fidarsi di Hallmark, perché questo non permette più ai genitori di essere i primi educatori dei bambini per quanto riguarda il sesso e la moralità sessuale».
Tanto tuonò che ad Hallmark piovve. È notizia del 14 dicembre, infatti, che la rete televisiva ha deciso di sospendere la programmazione degli spot di Zola con le due donne lesbiche.
Lo spot è parte di un pacchetto di sei spot nei quali la coppia lesbica compare quattro volte. Così Hallmark ha deciso di mandare in onda solo i due mini spot con protagoniste coppie etero.
Questa decisione, però, non è piaciuta a Zola che ha deciso di ritirare l’intera campagna pubblicitaria dall’emittente statunitense annunciando l’interruzione di ogni rapporto commerciale.
Il Tribunale di Padova ha rigettato tutte le impugnazioni degli atti di nascita con due…
Vogliamo parlare di patriarcato? Parliamone. A inizio anno, a gennaio inoltrato, sono stato invitato a…
Una storia che parla di libertà e scoperta di sé. È questa la "poetica" –…
«Siamo le amiche e la compagna di Milena. Questo è un appello d’amore per Milena.…
È morto ieri in tarda serata, a 87 anni, il filosofo Gianni Vattimo. Una delle…
Si terrà il 19 settembre 2023, a Milano, all'Arena Civica di Parco Sempione. Stiamo parlando…