News

Hallmark, lo spot di wedding planning non è piaciuto alle mamme cristiane

Questo Natale è crollato uno dei più grandi bastioni dell’eteronormatività: il canale televisivo statunitense Hallmark. A scatenare le ire degli estremisti cattolici – soprattutto dell’associazione One Million Moms – è stato uno spot pubblicitario. Pietra dello scandalo? Un bacio lesbico.

LO SPOT DI HALLMARK

Lo spot è stato girato su commissione del sito di wedding planning Zola e mostra scene di un matrimonio tra lesbiche. Nello spot le due donne si stanno sposando e mentre sono all’altare discutono dei vantaggi che il sito può portare alle promesse spose. Lo spot, che dura appena trenta secondi, finisce con un bacio e con la coppia, ora moglie e moglie, che percorre la navata centrale.

ONE MILLION MOMS

Il bacio rappresentato nello spot è quanto di più semplice e naturale possa essere rappresentato: il bacio di due persone che hanno appena promesso di amarsi per tutta la vita. Tanto. È bastato, però, per far andare il gruppo estremista cristiano One Million MomS sul piede di guerra.
One Million Moms non è nuova ad azioni di questo tipo contro i programmi televisivi. Sotto l’egida della American Family Association e insieme ai One Million Dads, le One Million Moms avevano già reso di mira diversi progetti di intrattenimento per aver promosso temi Lgbt+. Tra questi i programmi di Ellen DeGeneres e la serie tv della Fox (poi salvata da Netflix) Lucifer.

LA PETIZIONE

Il gruppo ha infatti lanciato una petizione per chiedere ad Hallmark Channel di non trasmettere pubblicità o altri contenuti che abbiano al loro interno personaggi o storie legate alle comunità Lgbt+.
Nella petizione si legge: «Hallmark deve vergognarsi per aver trasmesso una pubblicità con una coppia dello stesso sesso. E deve vergognarsi anche solo per aver pensato di includere contenuti Lgbt+ alla sua programmazione. Fino a poco tempo fa Hallmark era famoso per i suoi contenuti family-friendly. Adesso i genitori non possono più fidarsi di Hallmark, perché questo non permette più ai genitori di essere i primi educatori dei bambini per quanto riguarda il sesso e la moralità sessuale».

VITTORIA DEGLI ESTREMISTI: ZOLA RITIRA GLI SPOT DA HALLMARK

Tanto tuonò che ad Hallmark piovve. È notizia del 14 dicembre, infatti, che la rete televisiva ha deciso di sospendere la programmazione degli spot di Zola con le due donne lesbiche.
Lo spot è parte di un pacchetto di sei spot nei quali la coppia lesbica compare quattro volte. Così Hallmark ha deciso di mandare in onda solo i due mini spot con protagoniste coppie etero.
Questa decisione, però, non è piaciuta a Zola che ha deciso di ritirare l’intera campagna pubblicitaria dall’emittente statunitense annunciando l’interruzione di ogni rapporto commerciale.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Da Budapest a Catania, l’attivista Jojó Majercsik ospite d’onore del pride

Da Budapest a Catania, la marcia dell'orgoglio arcobaleno si ingrandisce e crea legami di solidarietà.…

25 Giugno 2025

Al voto in drag: il voto per il referendum si tinge d’arcobaleno

L'8 e il 9 giugno, dovrebbe essere noto, si vota per i cinque referendum –…

8 Giugno 2025

Responsabilità alla nascita: la Corte Costituzionale tutela le famiglie arcobaleno

Una sentenza storica, che porta un avanzamento importante nella vita di migliaia di coppie di…

22 Maggio 2025

“Vennero a prendere me e ci trovarono tuttə”: l’Italia in piazza contro l’odio

Un 17 maggio più importante degli anni passati: una Giornata Internazionale contro l'omolesbobitransfobia – o…

17 Maggio 2025

Report ILGA, l’Italia precipita accanto all’Ungheria di Orban

È uscita, come ogni anno in occasione del 17 maggio, la Giornata contro l'omolesbobitransfobia, la…

14 Maggio 2025

Elezioni, seggi unisex: un passo avanti per il voto delle persone trans

Importante novità, per le future elezioni, che prevede i seggi unisex. Non si andrà più…

14 Maggio 2025