News

Steve e Rob, la coppia che ha adottato i sei fratelli e sorelle che nessuno voleva

Steve e Rob Anderson-McLean sono una coppia di Pittsburgh, negli Usa. Da poco la loro famiglia si è allargata perché hanno adottati sei fratelli e sorelle. I ragazzi hanno trascorso cinque anni in un istituto prima che Steve e Rob potessero finalmente portarli nella loro casa e nella loro famiglia.
Secondo quanto riporta Today, i due uomini, che stanno insieme da oltre vent’anni, hanno ufficializzato la loro decisione di adottare i fratelli lo scorso 23 maggio, davanti al giudice Joseph K. Williams di Pittsburg. La coppia aveva già cresciuto insieme due ragazzi: Parker di 25 anni e Noah di 21, figli nati da un precedente matrimonio di Steve.

“Avevano bisogno di stare insieme

Nel 2018 hanno saputo che c’erano questi 6 fratelli e sorelle in attesa di adozione.
“Abbiamo visto le loro foto e ce ne siamo innamorati – racconta Rob a Today -. Molti fratelli vengono separati perché le persone vogliono adottare solo quelli più piccoli. Steve e io sapevamo che questi ragazzi avevano bisogno di restare insieme”.

Carlos, 14 anni, Guadalupe, 13 anni, Maria, 12 anni, Selena, 10 anni, Nasa, 9 anni e Max, 7 anni vivono con i loro nuovi genitori da luglio dello scorso anno.
“Dopo la prima settimana hanno cominciato a chiedere se potevano restare per sempre – racconta Steve -. Siamo stati insieme al parco, allo zoo, abbiamo giocato in giardino. Tutto questo era una novità per loro. Divertirsi era una cosa nuova”.

Rifiutati da diverse coppie

Quando l’adozione è diventata ufficiale, per i ragazzi è stato un enorme sollievo. Erano già stati rifiutati da diverse coppie ed erano convinti che sarebbe successo di nuovo.
La preoccupazione più grande per Steve e Rob era Carlos, il più grande, e il modo in cui avrebbe affrontato l’idea di avere come genitori una coppia dello stesso sesso.
“Pensavamo che Carlos, essendo un adolescente, avrebbe avuto qualche problema, invece non si è scomposto per niente” racconta Steve.
“L’altra sera, Max, il nostre figlio di 7 anni, mi ha guardato e mi ha detto “sono adottato” – aggiunge -. Ho annuito e lui ha aggiunto: “Non puoi essere disadottato, vero?”. L’ho rassicurato e gli ho spiegato che sarebbe stato nostro figlio per sempre”.
“Non sono più un orfano – ha detto di recente Carlos a Steve -. Non devo portarmi questo titolo addosso. Finalmente ho una famiglia vera”.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Padova: il Tribunale dice sì a 35 certificati con due mamme

Il Tribunale di Padova ha rigettato tutte le impugnazioni degli atti di nascita con due…

5 Marzo 2024

“Bruciamo tutto”: perché, da maschio, dico che il patriarcato è il problema

Vogliamo parlare di patriarcato? Parliamone.  A inizio anno, a gennaio inoltrato, sono stato invitato a…

23 Novembre 2023

La storia di Andrea, in riva al mare di Sicilia, per raccontare la realtà queer

Una storia che parla di libertà e scoperta di sé. È questa la "poetica" –…

26 Ottobre 2023

LottoxMile, la raccolta fondi per aiutare Milena Cannavacciuolo

«Siamo le amiche e la compagna di Milena. Questo è un appello d’amore per Milena.…

24 Ottobre 2023

Gianni Vattimo, addio al filosofo del “pensiero debole”

È morto ieri in tarda serata, a 87 anni, il filosofo Gianni Vattimo. Una delle…

20 Settembre 2023

Arim 2023, a parco Sempione a Milano la lotta all’HIV a suon di musica

Si terrà il 19 settembre 2023, a Milano, all'Arena Civica di Parco Sempione. Stiamo parlando…

18 Settembre 2023