Si chiama Victor Madrigal-Borloz il nuovo Esperto Indipendente dell’Onu per l’orientamento sessuale e l’identità di genere.
Giurista della Costa Rica, Madrigal-Borloz è stato nominato oggi dal Consiglio per i Diritti Umani dell’Onu e la sua candidatura era stata avanzata dal presidente del consiglio stesso.
Attualmente, Madrigal-Borloz fa parte del Segretariato Generale del Consiglio internazionale di riabilitazione per le vittime di tortura ed ha passato molti anni alla Commissione e alla Corte inter-americana per i diritti umani.
“Concentrandosi nel suo lavoro per la prevenzione delle torture, Mr. Madrigal-Borloz è stato testimone dei diversi livelli di violenza e discriminazione affrontati dalle persone LGBTI in tutto il mondo, mantenendo un approccio intersezionale nella sua analisi che interessa moltissimo alle nostre comunità – hanno commentato Ruth Baldacchino ed Helen Kennedy, co-segretarie generali di Ilga -. L’esperienza che ha acquisito affrontando internazionalmente il tema dei diritti umani, ascoltando sempre le voci della società civile, è particolarmente adatta al ruolo che sta per ricoprire”.
L’incarico durerà tre anni, rinnovabili, durante i quali l’Esperto Internazionale dovrà implementare le attuali politiche internazionali sui diritti umani in tema di orientamento sessuale e identità di genere, accrescere la consapevolezza sulle violenze che le persone lgbt subiscono in tutto il mondo, dialogare e cooperare con gli stati per migliorare gli interventi e fornire assistenza tecnica e consulenze dove sarà necessario.
Entrambe mamme dei loro gemelli, anche se non sono mai state unite civilmente e, soprattutto,…
Un segretario gay, una ministra nativa americana e il 50% dei componenti sono non bianchi.
Continua l'assurda crociata contro le persone Lgbt+ da parte del partito di Salvini. Succede a…
Rientro nell'OMS, nell'accordo di Parigi sul cambiamento climatico, stop alla costruzione del muro con il…
"Per impedire la damnatio memoriae di una persona transgender", dichiara Vladimir Luxuria.
Il libro fotografico di Avarino Caracò, alla ricerca dell'altr* da sé, per riscattare un passato…