Il prossimo 18 settembre, a Taormina, ci sarà una mannifestazione contro il femminicidio e la violenza sulle donne. E fin qui, niente di straordinario, sebbene non siano mai abbastanza gli eventi su questo tema. La particolarità, questa volta, è che ad organizzarla sono un gruppo di uomini che hanno scelto come slogan #iostoconledonne. Ad organizzare l’inziativa è l’associazione “Tra-Ormina Forum” con il sostegno del presidente del consiglio comunale Antonio d’Aveni.
Secondo i dati diffusi da Telefono Rosa, da gennaio 2015 almeno 8.856 donne sono state vittime di violenza e 1.261 di stalking. Si tratta, come spesso succede per i fenomeni di violenza di genere o basata sull’orientamento sessuale, di stime al ribasso perché sono moltissime le vittime che non denuncia. Telefono Rosa parla addirittura del 90 per cento di donne che non si rivolgono alle autorità.
Nei primi cinque mesi del 2016 si sono contati 60 femminicidi: donne uccise dai loro partner o da un ex. La cifra sale a 155 e si considerano tutte le vittime dal 2015 alla fine di maggio scorso.
Da Budapest a Catania, la marcia dell'orgoglio arcobaleno si ingrandisce e crea legami di solidarietà.…
L'8 e il 9 giugno, dovrebbe essere noto, si vota per i cinque referendum –…
Una sentenza storica, che porta un avanzamento importante nella vita di migliaia di coppie di…
Un 17 maggio più importante degli anni passati: una Giornata Internazionale contro l'omolesbobitransfobia – o…
È uscita, come ogni anno in occasione del 17 maggio, la Giornata contro l'omolesbobitransfobia, la…
Importante novità, per le future elezioni, che prevede i seggi unisex. Non si andrà più…