Rainbow

Sotto l’arcobaleno: il coro dei figli delle famiglie rainbow apre Cromatica 2016

Per la seconda edizione di Cromatica, il Festival dei cori LGBT d’Italia, che si è svolta a Milano lo scorso week end, l’apertura è stata affidata ad un coro davvero speciale, quello “Sotto l’arcobaleno” composto da bambini e ragazzi figli di coppie gay e lesbiche. Tutti con indosso una maglietta che riportava la scritta, in inglese, “è l’amore che fa una famiglia”, i ragazzi si sono esibiti prima sotto il palco, ai due lati della sala, e poi sopra per simboleggiare che tutti hanno diritto ad essere se stessi e a mostrarsi per come si è.
Ecco il video dell’esibizione del coro dei ragazzi.

Dopo l’apertura all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, che ha accolto la kermesse con una platea da tutto esaurito, le esibizioni si sono spostate nelle piazze delle ditta per “Cromatica in the City”.
Quattro le piazze coinvolte: Piazza Gae Aulenti dove si sono esibiti Checcoro e Omphalos Voices, Piazza Castello con Coro Canone Inverso e Parruccoro, Piazza San Babila con The Good News Female Gospel Choir e Qoro, il coro con la Q e infine le Colonne di San Lorenzo dove il pubblico ha potuto ascoltare le performance di Cor A Cor – Napoli Rainbow Choir, KOMOS – Coro Gay di Bologna e Roma Rainbow Choir.

E mentre ancora risuonano le note della seconda edizione di Cromatica, si parla già della terza edizione, quella del 2017 aggiudicata da Napoli con “inCanta Napoli”. Avanzata dall’associazione iKen, la candidatura è stata votata lo scorso 20 maggio durante l’assemblea internazionale alla presenza dei rappresentanti del festival europeo di cori LGBT*I di Monaco di Baviera “Various Voices” tenutasi allo spazio MAC di Milano ed organizzata dal coro di Milano “Checcoro”. La candidatura napoletana era stata presentata con il supporto dell’assessorato alle Pari Opportunità della Regione Campania, dell’assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, del comune di San Giorgio a Cremano, dell’assessorato alle Pari Opportunità e alla Cultura di Avellino, di Arci Campania, Arcigay Napoli, del Consolato Generale di Francia e del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Da Budapest a Catania, l’attivista Jojó Majercsik ospite d’onore del pride

Da Budapest a Catania, la marcia dell'orgoglio arcobaleno si ingrandisce e crea legami di solidarietà.…

25 Giugno 2025

Al voto in drag: il voto per il referendum si tinge d’arcobaleno

L'8 e il 9 giugno, dovrebbe essere noto, si vota per i cinque referendum –…

8 Giugno 2025

Responsabilità alla nascita: la Corte Costituzionale tutela le famiglie arcobaleno

Una sentenza storica, che porta un avanzamento importante nella vita di migliaia di coppie di…

22 Maggio 2025

“Vennero a prendere me e ci trovarono tuttə”: l’Italia in piazza contro l’odio

Un 17 maggio più importante degli anni passati: una Giornata Internazionale contro l'omolesbobitransfobia – o…

17 Maggio 2025

Report ILGA, l’Italia precipita accanto all’Ungheria di Orban

È uscita, come ogni anno in occasione del 17 maggio, la Giornata contro l'omolesbobitransfobia, la…

14 Maggio 2025

Elezioni, seggi unisex: un passo avanti per il voto delle persone trans

Importante novità, per le future elezioni, che prevede i seggi unisex. Non si andrà più…

14 Maggio 2025