Storie

Il senatore Usa che a 90 anni sposerà il suo compagno

Ha scritto una lunga lettera al New York Times, l’ex senatore Harris Wofford, per raccontare la sua storia e annunciare che, all’età di 90 anni, alla fine di questo mese sposerà il suo compagno Matthew.
Assistente del presidente Kennedy e consigliere di Martin Luther King, Wofford comincia il suo racconto dal 1996, quando l’ex senatore assisteva la moglie negli ultimi istanti della sua vita, stroncata da una leucemia. Per i quarantotto anni del loro matrimonio, “Clare era, per me e peri i nostri tre figli, il cuore della nostra famiglia” racconta Wofford, la sua migliore amica e la sua migliore critica, come amavano ripetersi a vicenda.

L’ex senatore Harris Wofford

Entrambi avevano 70 anni quando lei è morta e l’ex senatore racconta di avere pensato che non fosse più tempo di cercare e aspettarsi un altro romanzo d’amore.

Fino a quando cinque anni dopo, seduto su una spiaggia di Fort Lauderdale, in Florida, incontra Matthew Charlton, di 50 anni più giovane di lui. A colpire l’ex senatore fu l’atteggiamento curioso e premuroso di Matthew, “e il suo fascino”, ammette. “Sapevo che era qualcuno che avrei voluto conoscere meglio – racconta -. C’erano decenni di differenza tra noi e interessi molto diversi, ma nonostante questo siamo entrati in sintonia”.

I due divennero compagni di viaggi in giro per gli Usa e l’Europa. “Entrambi abbiamo sentito la scintilla – continua Wofford -, man mano che il tempo passava, e abbiamo capito che il legame tra noi era cresciuto e diventato amore. A parte che con Clare, non avevo mai sentito sbocciare l’amore in questo modo prima”.
I due stanno insieme ormai da 15 anni e la loro relazione è stata accolta bene da entrambe le famiglie, anche se l’ex senatore non vuole etichettare la storia con Matthew e non rinnega l’affetto che l’ha legato alla moglie per 48 anni.
“Non mi identifico a seconda del genere della persona che amo – spiega l’ex senatore -. Ho avuto un matrimonio di mezzo secolo con una donna meravigliosa e ora sono fortunato per la seconda volta ad avere trovato la felicità“. Una felicità che a fine mese sarà coronata col matrimonio.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Da Budapest a Catania, l’attivista Jojó Majercsik ospite d’onore del pride

Da Budapest a Catania, la marcia dell'orgoglio arcobaleno si ingrandisce e crea legami di solidarietà.…

25 Giugno 2025

Al voto in drag: il voto per il referendum si tinge d’arcobaleno

L'8 e il 9 giugno, dovrebbe essere noto, si vota per i cinque referendum –…

8 Giugno 2025

Responsabilità alla nascita: la Corte Costituzionale tutela le famiglie arcobaleno

Una sentenza storica, che porta un avanzamento importante nella vita di migliaia di coppie di…

22 Maggio 2025

“Vennero a prendere me e ci trovarono tuttə”: l’Italia in piazza contro l’odio

Un 17 maggio più importante degli anni passati: una Giornata Internazionale contro l'omolesbobitransfobia – o…

17 Maggio 2025

Report ILGA, l’Italia precipita accanto all’Ungheria di Orban

È uscita, come ogni anno in occasione del 17 maggio, la Giornata contro l'omolesbobitransfobia, la…

14 Maggio 2025

Elezioni, seggi unisex: un passo avanti per il voto delle persone trans

Importante novità, per le future elezioni, che prevede i seggi unisex. Non si andrà più…

14 Maggio 2025