Un bacio tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini. E’ questo il soggetto di un murales comparso durante la notte a Roma, in via del Collegio Capranica, a metà strada tra Montecitorio e palazzo Madama. Dietro di loro, un cuore rosso. Il riferimento è chiaro. Oggi, infatti, cominciano le votazioni nelle due camere per l’elezione dei rispettivi presidenti. I due politici rappresentano, rispettivamente, il partito più votato (il M5S) e la coalizione più votata (il centrodestra). I presidenti di Camera e Senato dovrebbero essere rappresentanti delle due forze politiche, secondo i risultati delle trattative svolte finora.
L’opera si intitola “Amor populi” ed è firmato da Tvboy, artista italiano che vive a Barcellona ed esponente della Pop Art urbana.
Il murale è una citazione del bacio tra Leonid Breznev ed Erich Honecker del 1979, immortalato sul muro di Berlino. A dipingere la scena, realmente avvenuta e divenuta simbolo della Guerra Fredda, sul lato est del muro fu l’artista russo Dmitry Vrubel. La didascalia recita: «Dio mio, aiutami a sopravvivere a questo bacio della morte».
Mentre scriviamo, addetti dell’amministrazione capitolina stanno rimuovendo il murale di Roma. Prima dell’intervento con le idropulitrici, il murales è stato tristemente censurato con dei cartoni.
Aggiornamento delle 11.57:
Il profilo Facebook di Tvboy, dove l’artista aveva pubblicato la foto del suo murales censurato, è stato oscurato e le condivisioni delle immagini cancellate.
È morto ieri in tarda serata, a 87 anni, il filosofo Gianni Vattimo. Una delle…
Si terrà il 19 settembre 2023, a Milano, all'Arena Civica di Parco Sempione. Stiamo parlando…
In questi giorni ha fatto scalpore, su ciò che resta di Twitter, lo stato di…
La strada del riconoscimento alla nascita di due mamme e due papà in Italia, al…
Una morte che pesa molto, quella di Michela Murgia. Sia perché l'Italia perde una sua grande…
Si è spenta oggi, a 85 anni, Rita de Santis, a lungo presidente nazionale di…