News

Il candidato del centrodestra a Milano: “Via il registro delle unioni civili”

“Il comune deve rispettare la legge, non fare azioni dimostrative”. Con queste parole, il candidato a sindaco di Milano supportato dal centrodestra, Stefano Parisi, annuncia che, se venisse eletto, eliminerà il registro delle unioni civili e quello del testamento biologico, fortemente voluti dal sindaco uscente Giuliano Pisapia e dalla sua giunta.
“Penso che l’amministrazione non debba fare azioni dimostrative: come il registro delle coppie di fatto che non ha nessun valore legale e anche come la scritta Family day sul Pirellone. Il Comune – continua Parisi secondo quanto riporta Repubblica – deve applicare le norme. Quando ci saranno quelle sulle coppie di fatto saranno applicate, mentre il testamento biologico è un tema di portata nazionale e quando ci sarà una legge si applicherà. Noi siamo un’istituzione non un partito…“.

Parisi, lo ricordiamo, è il candidato supportato dalla Lega Nord e da Ncd, ma anche da Forza Italia perché, al momento, Milano è l’unica tra le grandi città chiamate al voto in cui le forze di centrodestra convergono su un unico candidato.
Se Parisi venisse eletto, eliminare il registro delle unioni civili e quello sul testamento biologico (al netto di come andrà la discussione sulla legge, attualmente ferma alla Camera), rappresenterebbe un clamoroso passo indietro sul piano dei diritti civili per i quali Giuliano Pisapia si era battuto in prima persona e anche un arretramento rispetto al ruolo d’avanguardia che negli ultimi anni hanno avuto molti sindaci intestandosi battaglie per l’uguaglianza dei cittadini, dai registri delle unioni civili alle trascrizioni dei matrimoni contratti all’estero.
La posizione di Parisi, comunque, rispecchia quella che in Parlamento hanno i partiti che lo sostengono, tutti fortemente contrari alle unioni civili.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Padova: il Tribunale dice sì a 35 certificati con due mamme

Il Tribunale di Padova ha rigettato tutte le impugnazioni degli atti di nascita con due…

5 Marzo 2024

“Bruciamo tutto”: perché, da maschio, dico che il patriarcato è il problema

Vogliamo parlare di patriarcato? Parliamone.  A inizio anno, a gennaio inoltrato, sono stato invitato a…

23 Novembre 2023

La storia di Andrea, in riva al mare di Sicilia, per raccontare la realtà queer

Una storia che parla di libertà e scoperta di sé. È questa la "poetica" –…

26 Ottobre 2023

LottoxMile, la raccolta fondi per aiutare Milena Cannavacciuolo

«Siamo le amiche e la compagna di Milena. Questo è un appello d’amore per Milena.…

24 Ottobre 2023

Gianni Vattimo, addio al filosofo del “pensiero debole”

È morto ieri in tarda serata, a 87 anni, il filosofo Gianni Vattimo. Una delle…

20 Settembre 2023

Arim 2023, a parco Sempione a Milano la lotta all’HIV a suon di musica

Si terrà il 19 settembre 2023, a Milano, all'Arena Civica di Parco Sempione. Stiamo parlando…

18 Settembre 2023