Rainbow

I papà stirano, ditelo a chi fa certi esercizi di grammatica

A casa nostra siamo due papà e lavoriamo entrambi. E questo, secondo l’esercizio del libro di seconda elementare (giustamente) al centro delle polemiche in questi giorni, effettivamente non fa una piega! Mi piacerebbe dire che leggiamo entrambi. Ma la verità è che mio marito Sergio legge tantissimo (giornali, romanzi, riviste, saggi) mentre io per lo più leggo libri fantasy: vale lo stesso? Nessuno di noi due stira, se non per necessità… ma ci sarebbe da domandarsi se chi fa “di necessità virtù” sia una mamma o un papà. La cosa incredibile, per cui l’autore (o l’autrice) del libro avrebbe un sussulto destabilizzante, è che pur essendo due papà cuciniamo entrambi! E lo facciamo peraltro entrambi bene (io in verità meglio, ma lo dico sottovoce a voi sperando che Sergio non legga questo post!).

Crescere in una famiglia in cui i papà cucinano entrambi

Un altro esercizio dal contenuto sessista

Alice e Luca, insomma, crescono in una famiglia in cui i papà cucinano, lavano e puliscono (ok, io meno lo confesso!) e, all’occorrenza, stirano. Mandano le lavatrici e le lavastoviglie, lavando perfino i piatti a mano quando serve, stendendo i panni umidi sullo stendino… (incredibile eh!). E non a caso sia Alice sia Luca amano leggere, senza distinzioni legate al loro sesso, ed entrambi sono desiderosi di aiutare a cucinare o a fare delle faccende di casa. Nella nostra famiglia qualcuno a volte sorge, altre volte qualcuno tramonta, come fosse il sole. E di certo il nostro amore quotidiano scorre e illumina le nostre giornate. Luca salta e Alice rosicchia, entrambi corrono per casa, papà Michele talvolta quando è arrabbiato gracida. E spesso stiamo distesi tutti insieme sul letto o sul divano e giochiamo a vola-vola oppure a cavalluccio col papà di turno che nitrisce.

Scardinare gli stereotipi di genere

Le famiglie omogenitoriali scardinano in modo prepotente gli stereotipi di genere in contesti familiari, ed è probabilmente uno dei motivi per cui sono così tanto avversate da chi vorrebbe continuare a relegare le donne in casa. Per fortuna, però, non sono solo le famiglie con due mamme o due papà a non replicare certi modelli, perché quasi tutte le mie amiche eterosessuali in coppia con figli lavorano e leggono, e quasi tutti i miei amici eterosessuali in coppia con figli cucinano e stirano (soprattutto le proprie camicie!). Di certo leggere ancora nel 2019 certi stereotipi medievali su uomini e donne e sui loro ruoli familiari e sociali un qualche effetto lo fa: gela il sangue!

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

“Not a dude” alle Olimpiadi, ma è una bufala transfobica

Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…

29 Luglio 2024

Olimpiadi 2024, un’apertura dei giochi che più queer non si può

Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…

27 Luglio 2024

Catania, Comune nega la carriera alias alle persone transgender

Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…

22 Giugno 2024

Ignazio Marino, sei ancora un alleato della comunità LGBTQIA+?

Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…

12 Giugno 2024

Europee 2024, piccoli passi per garantire il diritto di voto alle persone trans

Come a ogni tornata elettorale, e ciò vale anche per le elezioni europee, molte persone…

8 Giugno 2024

Arriva la saga finale di Sailor Moon: il ritorno delle guerriere “transgender”

Una notizia a lungo aspettata dalla fan base italiana: Sailor Moon torna su Netflix, per…

7 Giugno 2024