Politica&diritti

Onda Pride 2018: cinque appuntamenti in Campania e pride regionale a Pompei

Sono ben cinque i pride che quest’anno porteranno l’orgoglio Lgbt in Campania. E per la prima volta, il corteo marcerà per le strade di Pompei per il pride regionale. L’appuntamento è per il 30 giugno, secondo quanto fa sapere il Coordinamento Campania Rainbow, e farà parte del calendario dell’Onda Pride 2018.
“Dopo Salerno, Benevento, Caserta, Bagnoli e i vari Pride napoletani – si legge in una nota -, l’orgoglio LGBT sfilerà per la prima volta in Campania in una città, seppure altamente simbolica e di grande interesse internazionale, non capoluogo di provincia”. 

In piazza per i diritti civili

 
I temi che animeranno la manifestazione e il documento politico del Pompei Pride 2018 sono “la difesa della laicità delle Istituzioni democratiche, il matrimonio egualitario e la difesa delle istanze della comunità LGBT dopo la legge Cirinnà. “Ma in generale il Pride sarà ancora una volta una grande occasione di confronto e crescita per il territorio sui diritti civili e di cittadinanza di tutte e di tutti” spiega ancora il comunicato stampa.

Tutti gli appuntamenti

Come si diceva, però, saranno per cinque i pride campani di quest’anno. Oltre a Pompei, infatti, ci sarà un evento regionale ad Avellino il 17 maggio, in occasione della Giornata Mondiale contro l’omofobia e la transfobia, mentre il 25 e il 26 maggio l’appuntamento è a Salerno. Il 16 giugno, invece, il pride sbarca a Caserta per chiudere il 14 luglio con il consueto appuntamento napoletano del Mediterranean Pride of Naples, la giornata dell’orgoglio LGBT napoletano.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Da Budapest a Catania, l’attivista Jojó Majercsik ospite d’onore del pride

Da Budapest a Catania, la marcia dell'orgoglio arcobaleno si ingrandisce e crea legami di solidarietà.…

25 Giugno 2025

Al voto in drag: il voto per il referendum si tinge d’arcobaleno

L'8 e il 9 giugno, dovrebbe essere noto, si vota per i cinque referendum –…

8 Giugno 2025

Responsabilità alla nascita: la Corte Costituzionale tutela le famiglie arcobaleno

Una sentenza storica, che porta un avanzamento importante nella vita di migliaia di coppie di…

22 Maggio 2025

“Vennero a prendere me e ci trovarono tuttə”: l’Italia in piazza contro l’odio

Un 17 maggio più importante degli anni passati: una Giornata Internazionale contro l'omolesbobitransfobia – o…

17 Maggio 2025

Report ILGA, l’Italia precipita accanto all’Ungheria di Orban

È uscita, come ogni anno in occasione del 17 maggio, la Giornata contro l'omolesbobitransfobia, la…

14 Maggio 2025

Elezioni, seggi unisex: un passo avanti per il voto delle persone trans

Importante novità, per le future elezioni, che prevede i seggi unisex. Non si andrà più…

14 Maggio 2025