News

“Marielle Franco non la conosceva nessuno”. Bolsonaro jr però conosceva i killer

Le parole del deputato federale Eduardo Bolsonaro (PSL-SP) arrivano quasi come un proiettile sulla memoria di Marielle Franco la consigliera comunale di Rio de Janeiro e attivista per i diritti.
Per il figlio del presidente Jair Bolsonaro “L’omicidio della consigliera Marielle Franco non è dissimile da altri omicidi in Brasile”.

Lo stesso giorno in cui un’agenzia della polizia civile di Rio ha arrestato e segnalato due sospetti che avevano commesso il crimine, il membro del Congresso ha definito “disperato” il tentativo di collegare il crimine a suo padre. “Non la conosceva nessuno prima dell’omicidio”, ha aggiunto.

Coincidenze insolite

La polizia brasiliana considera coincidenze gli apparenti collegamenti tra il presidente Jair Bolsonaro e i sospettati dell’omicidio di Marielle.
Dopo la notizia dell’arresto di due ex poliziotti, sono emersi vari presunti collegamenti fra l’ex militare d’estrema destra e gli accusati, che hanno causato indignazione e polemiche.

Il killer in posa con il presidente

Uno dei due uomini sospettati, Elcio Vieira de Queiroz, pubblicò su Facebook una fotografia di se stesso con Bolsonaro (in cui quest’ultimo si vede solo parzialmente, la foto è poi stata cancellata), mentre l’altro viveva nello stesso edificio di lusso in cui risiede il presidente quando è a Rio. Bolsonaro ha sminuito il valore della foto, diventata virale sui social media, affermando che sia solo una delle migliaia di scatti fatti con membri di polizia e forze armate. La polizia ha dichiarato che è una coincidenza che il secondo sospettato, Ronnie Lessa, membro della polizia militare in pensione, viva nello stesso palazzo in cui risiede il presidente quando si trova a Rio.

La figlia del killer fidanzata con un Bolsonaro

Sarebbe stato Lessa a esplodere i 13 proiettili con cui il 14 marzo 2018 furono uccisi Franco e il suo autista, Anderson Gomes. Lessa è stato arrestato nell’abitazione nel ricco quartiere di Barra da Tijuca, davanti alla quale Bolsonaro celebrò con i sostenitori la vittoria alle presidenziali di ottobre.
“Non c’è relazione diretta con la famiglia Bolsonaro, non abbiamo scoperto nulla”, ha dichiarato il commissario della polizia Giniton Lages. Ha anche confermato che ci sarebbe stata una relazione sentimentale tra una figlia di Lessa e uno dei figli di Bolsonaro, sottolineando: “Giusto, ma per noi al momento non è importante”. Vieira de Queiroz, che fu licenziato dalla polizia militare, avrebbe guidato l’auto che inseguì quella su cui viaggiava Franco al momento dell’agguato. Prima dei due arresti di martedì, le indagini sull’omicidio dell’attivista non avevano apparentemente fatto progressi. Nessuna novità invece sui mandanti dell’assassinio.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

“Not a dude” alle Olimpiadi, ma è una bufala transfobica

Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…

29 Luglio 2024

Olimpiadi 2024, un’apertura dei giochi che più queer non si può

Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…

27 Luglio 2024

Catania, Comune nega la carriera alias alle persone transgender

Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…

22 Giugno 2024

Ignazio Marino, sei ancora un alleato della comunità LGBTQIA+?

Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…

12 Giugno 2024

Europee 2024, piccoli passi per garantire il diritto di voto alle persone trans

Come a ogni tornata elettorale, e ciò vale anche per le elezioni europee, molte persone…

8 Giugno 2024

Arriva la saga finale di Sailor Moon: il ritorno delle guerriere “transgender”

Una notizia a lungo aspettata dalla fan base italiana: Sailor Moon torna su Netflix, per…

7 Giugno 2024