Si avvicina il primo dicembre, la Giornata Mondiale contro l’Aids, e per l’occasione l’Agedo – l’associazione che riunisce i genitori, i parenti e gli amici delle persone Lgbt – ha organizzato un convegno sulle infezioni trasmissibili per via sessuale.
Una manifestazione con i genitori Agedo
«Uniti da Nord a Sud per sensibilizzare su un tema a volte trascurato ma purtroppo ancora molto attuale» si legge sul comunicato stampa diramato dall’associazione. E la novità di quest’anno è proprio questa: lanciare una serie di dibattiti – tre in tutto – in tre città collocate da settentrione a mezzogiorno. Le sedi territoriali di Milano, Roma e Reggio Calabria, infatti, proporranno tre convegni in cui si parlerà della «reale situazione della diffusione di malattie che sembravano debellate ma che continuano a colpire».
«In questi ultimi decenni in cui la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili si è ridotta ai minimi storici, i casi di contagio sono aumentati notevolmente sia tra gli uomini che tra le donne di qualsiasi orientamento sessuale, identità di genere o età» possiamo leggere ancora. E la preoccupazione riguarda soprattutto le fasce d’età più giovani: «Purtroppo anche tra i giovanissimi si sta riscontrando un incremento di queste malattie, soprattutto del virus HIV».
Un’iniziativa contro l’Hiv
Certo, le «terapie farmacologiche antiretrovirali hanno reso queste malattie meno temibili ma a discapito della prevenzione». E in modo particolare, ed è questo che preoccupa «per i giovani è venuta a mancare l’esatta informazione riducendo la consapevolezza del pericolo a cui vanno incontro». In base a tutto questo, Agedo darà così il suo contributo al primo dicembre contro l’Hiv e le infezioni sessualmente trasmissibili «organizzando incontri e dibattiti aperti a tutti con esperti e medici che lavorano nelle sezioni delle malattie infettive di importanti Unità Ospedaliere sul territorio nazionale».
Il calendario degli eventi è il seguente:
Da Budapest a Catania, la marcia dell'orgoglio arcobaleno si ingrandisce e crea legami di solidarietà.…
L'8 e il 9 giugno, dovrebbe essere noto, si vota per i cinque referendum –…
Una sentenza storica, che porta un avanzamento importante nella vita di migliaia di coppie di…
Un 17 maggio più importante degli anni passati: una Giornata Internazionale contro l'omolesbobitransfobia – o…
È uscita, come ogni anno in occasione del 17 maggio, la Giornata contro l'omolesbobitransfobia, la…
Importante novità, per le future elezioni, che prevede i seggi unisex. Non si andrà più…