La vicenda della scuola materna Alfa Beta Gamma di Perugia, dove la visione del film Kung Fu Panda 3 è stata annullata dopo che alcuni genitori si erano opposti perché il cartone animato sarebbe “gender”, sta suscitando molte reazioni.
“Quanto si legge nelle ricostruzioni dei giornali e nei post degli stessi genitori della scuola ha dell’assurdo – commenta Patrizia Stefani, co-presidente di Omphalos – che una scuola statale arrivi a negare la visione di un cartone animato solo per le proteste di alcuni genitori cattolici integralisti è inaccettabile. Soprattutto se le proteste si basano su di una fantomatica teoria, quella “gender”, la cui esistenza è stata già smentita dallo stesso Ministero dell’Istruzione“.
“Chiederemo subito un intervento della Regione – aggiunge Emidio Albertini, co-presidente di Omphalos – questi episodi di censura non possono essere tollerati nelle nostre scuole. Stiamo assistendo ad una situazione inverosimile, dove dirigenti scolastici e insegnanti, pur di non avere grane da alcuni militanti dei movimenti cattolici integralisti, abdicano al loro ruolo in favore del contrasto a fantomatiche teorie, costruite a tavolino solo per combattere l’uguaglianza delle persone LGBT”.
Raggiunta al telefono da GayPost, la Garante dell’Infanzia per l’Umbria, Maria Pia Serlupini ha fatto sapere di riservarsi di approfondire la vicenda e le responsabilità specifiche, prima di prendere posizione. Ma ha tenuto a precisare che “è vero che esiste l’articolo 30 della Costituzione che garantisce la libertà di educare i figli secondo i propri principi, ma esiste anche la libertà d’insegnamento ed è anch’essa garantita dalla Carta Costituzionale“.
Da Budapest a Catania, la marcia dell'orgoglio arcobaleno si ingrandisce e crea legami di solidarietà.…
L'8 e il 9 giugno, dovrebbe essere noto, si vota per i cinque referendum –…
Una sentenza storica, che porta un avanzamento importante nella vita di migliaia di coppie di…
Un 17 maggio più importante degli anni passati: una Giornata Internazionale contro l'omolesbobitransfobia – o…
È uscita, come ogni anno in occasione del 17 maggio, la Giornata contro l'omolesbobitransfobia, la…
Importante novità, per le future elezioni, che prevede i seggi unisex. Non si andrà più…