Non è passata inosservata la manifestazione che Forza Nuova ha organizzato domenica scorsa a Cesena durante una unione civile. Mentre due uomini si stavano unendo civilmente in comune infatti, l’organizzazione di estrema destra ha inscenato un corteo funebre con tanto di bara e manifesto mortuario con i nomi della coppia. “Una intimidazione clamorosa che non può essere ignorata” commentano Sergio Lo Giudice e Monica Cirinnà, entrambi senatori del Pd e membri della commissione Giustizia di Palazzo Madama.
“È urgente sapere adesso se la manifestazione sia stata in qualche modo autorizzata – scrivono i senatori – e se, in caso contrario, saranno presi provvedimenti per questo sfacciato affronto alla libertà dei cittadini, per questo abbiamo predisposto un’interrogazione al Ministro dell’Interno Minniti”.
“Questi gesti prendono di mira due specifiche persone, Marco e Matteo – concludono -, e non possano ascriversi a un generico contrasto politico o ideologico, nessuna coppia deve più sentirsi in pericolo ad esercitare un proprio diritto garantito dalla legge dello Stato”.
Da Budapest a Catania, la marcia dell'orgoglio arcobaleno si ingrandisce e crea legami di solidarietà.…
L'8 e il 9 giugno, dovrebbe essere noto, si vota per i cinque referendum –…
Una sentenza storica, che porta un avanzamento importante nella vita di migliaia di coppie di…
Un 17 maggio più importante degli anni passati: una Giornata Internazionale contro l'omolesbobitransfobia – o…
È uscita, come ogni anno in occasione del 17 maggio, la Giornata contro l'omolesbobitransfobia, la…
Importante novità, per le future elezioni, che prevede i seggi unisex. Non si andrà più…