Hanno organizzato un vero e proprio “etero pride”, in California a Modesto. Come riporta il sito PinkNews, un gruppo di suprematisti bianchi ha organizzato per la terza volta lo Stanislaus County Straight Pride lo scorso 28 agosto. Tuttavia, la comunità Lgbt+ locale non era disposta a far passare la cosa senza che ci fosse una protesta formale. E così si è organizzata per una contromanifestazione.
L’evento è stato lanciato sulla pagina Facebook del Central California LGBTQ Collaborative, una realtà arcobaleno della California, con l’invito a unirsi alla manifestazione, insieme a militanti antifascisti per combattere l’ignoranza con amore e nel nome della diversità. Quindi, i/le manifestanti arcobaleno si sono riuniti qualche ora prima dell’etero pride, organizzando un evento intitolato “no hate in the valley”, durante il quale hanno distribuito bandiere, spille, borse e distintivi del Pride (quello vero) insieme ad altre informazioni utili alla comunità locale prima dell’arrivo dei Proud Boys.
Quindi, in un secondo momento, alcune delle persone presenti alla manifestazione contro l’odio si sono dirette in direzione dello Stanislaus County Straight Pride. I due gruppi prima sono rimasti lontani l’uno dall’altro, ma dopo un’ora è esplosa la violenza, intorno alle 13:00, determinando l’intervento della polizia locale. Diversi testimoni hanno affermato che la violenza è scoppiata dopo che alcuni membri dei proud boys hanno attaccato in modo aggressivo i contro-manifestanti.
I proud boys – come abbiamo ricordato mesi fa – sono un gruppo di estrema destra americano. Come ha già scritto Il Post, «è uno dei movimenti più attivi dell’alt right, la nuova estrema destra americana». Un movimento razzista, misogino e armato che sostiene «la superiorità della civiltà occidentale» ed è animato da forti sentimenti islamofobi. Tempo fa questo gruppo finì al centro del dibattito, negli USA, durante la campagna elettorale per le presidenziali per alcune dichiarazioni fatte dall’ex presidente Trump , interpretate come a sostegno dei proud boys.
Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…
Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…
Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…
Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…
Come a ogni tornata elettorale, e ciò vale anche per le elezioni europee, molte persone…
Una notizia a lungo aspettata dalla fan base italiana: Sailor Moon torna su Netflix, per…