Categorie: News

“La tua storia conta”: #weshare, la ricerca sulle persone Lgbti a cui tutti dovremmo partecipare

Sono pochissimi i dati raccolti in UE riguardanti episodi di discriminazione di cui sono vittime persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender e intersex.
Proprio per questo l’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali (FRA) ha lanciato un sondaggio LGBTI in tutta l’Unione con un questionario on-line per raccogliere i pareri delle persone Lgbti che vivono nell’Unione Europea, in Serbia o nella Macedonia del Nord a partire dai 15 anni di età.

Il sondaggio

Un sondaggio totalmente anonimo ma fondamentale per orientare le future strategie delle organizzazioni non governative o della società civile, in sostegno delle comunità LGBTI. Servono azioni e strategie volte alla creazione di un ambiente libero dalle discriminazioni, in cui si possa vivere ed esprimersi liberamente. Ma per farlo, bisogna partire delle esperienze concrete delle persone. Per dare il giusto peso ai risultati, l’indagine conta sulla partecipazione di un ampio e diversificato gruppo di persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender e intersex in ogni paese coinvolto. Questo è il secondo ciclo dello sforzo profuso a livello UE per raccogliere le esperienze delle persone LGBTI attraverso il sondaggio più ampio mai svolto in questo settore.

“La tua storia conta”

Il contributo di tutte e tutti è importante e per darlo basterà compilare il questionario a questo sito. Il sondaggio, come detto, è assolutamente anonimo e viene commissionato dall’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali (FRA). L’implementazione tecnica è a cura di Agilis, un’azienda di consulenza statistica, mentre la comunicazione è a cura di Homo Evolution, un’organizzazione dedicata alla comunicazione per la comunità LGBTI. Un modo per incidere realmente con le nostre vite sulle politiche del nostro continente perché: la nostra storia conta.

(contenuto sponsorizzato)

Condividi

Articoli recenti

“They” è ufficialmente pronome non binario: lo dice il Merriam-Webster

Giornata storica per la grammatica e per la lotta alle discriminazioni. Il più antico dizionario americano, il Merriam-Webster, ha ufficialmente…

18 settembre 2019 12:00 PM

Coppia gay aggredita e sequestrata in chiesa per convertirla

Una coppia gay sarebbe stata attaccata dai fedeli di una chiesa nel tentativo di convertirli all’eterosessualità. È successo a Blackwell,…

18 settembre 2019 11:47 AM

Cara Delevigne: «Weinstein disse “da lesbica non farai carriera”»

Anche l'attrice ed ex modella Cara Delevigne tra le vittime illustri di Weinstein. La sua omosessualità come motivo di molestie.

17 settembre 2019 4:27 PM

Anche Roma molla ArciLesbica: nasce Differenza Lesbica Roma

A quasi due anni dal congresso che ha visto vincente la mozione "A mozioni estreme, lesbiche estreme" un altro circolo…

17 settembre 2019 11:55 AM

Mike Pence sarà relatore a un evento omofobo: è polemica

Dopo essere stato accolto praticamente da nessuno in Irlanda e da centinaia di arcobaleni - tra cui quello del primo…

16 settembre 2019 9:05 PM

Gareth Thomas costretto a un secondo coming out: è sieropositivo

Gareth Thomas, ex giocatore gallese di rugby, è stato costretto a uscire allo scoperto come siero positivo. In un documentario…

16 settembre 2019 5:02 PM