News

Gareth Thomas costretto a un secondo coming out: è sieropositivo

Gareth Thomas, ex giocatore gallese di rugby, è stato costretto a uscire allo scoperto come siero positivo. In un documentario della BBC, la televisione pubblica inglese, ha confessato che i tabloid l’hanno minacciato costringendolo a questo coming out.

CHI È GARETH THOMAS

Gareth Thomas si è dichiarato omosessuale pubblicamente nel dicembre 2009. Ex giocatore della nazionale gallese e dei Cardiff Blues, all’epoca era sposato. In occasione del suo coming out ha ammesso di aver avuto pensieri suicidi e di aver nascosto la sua sessualità alla moglie, agli amici, ai compagni di squadra e all’intero mondo del rugby professionistico che spesso viene visto come macho. Ha 45 anni-

IL VIDEO

In un video molto emozionante Gareth dice: «Ciao, il mio nome è Gareth Thomas e voglio condividere con voi il mio segreto. Perché? Perché è compito mio farlo. Non di quelle persone malvagie che stanno rendendo la mia vita un inferno, minacciando di dirlo prima che lo faccia io e perché io credo in voi e mi fido di voi».
Gareth chiude gli occhi, guarda in basso e prende un respiro profondo: «Ho l’hiv. Adesso lo sapete e mi rende vulnerabile, ma non debole».

IL RUOLO DEI TABLOID

«Avevo bisogno di riprendere il controllo della mia vita». Gareth Thomas racconta di essere stato costretto a fare coming out come sieropositivo, ma che ha scelto «Di combattere, di istruire, di combattere lo stigma sull’argomento». I tabloid inglesi, famosi in tutto il mondo per la loro politica senza scrupoli nella pubblicazione delle notizie, vere o meno, hanno a lungo minacciato l’ex campione di rugby di rendere pubblica la notizia della sua sieropositività.

L’APPELLO

Thomas esce allo scoperto e lancia un appello: «Vi chiedo di aiutarmi a mostrare che tutti vivono nella paura di vedere la reazione delle persone e le loro opinioni su di sé. MA questo non vuol dire che dobbiamo nasconderci. Per fare questo, però, ho davvero bisogno del vostro supporto».

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Padova: il Tribunale dice sì a 35 certificati con due mamme

Il Tribunale di Padova ha rigettato tutte le impugnazioni degli atti di nascita con due…

5 Marzo 2024

“Bruciamo tutto”: perché, da maschio, dico che il patriarcato è il problema

Vogliamo parlare di patriarcato? Parliamone.  A inizio anno, a gennaio inoltrato, sono stato invitato a…

23 Novembre 2023

La storia di Andrea, in riva al mare di Sicilia, per raccontare la realtà queer

Una storia che parla di libertà e scoperta di sé. È questa la "poetica" –…

26 Ottobre 2023

LottoxMile, la raccolta fondi per aiutare Milena Cannavacciuolo

«Siamo le amiche e la compagna di Milena. Questo è un appello d’amore per Milena.…

24 Ottobre 2023

Gianni Vattimo, addio al filosofo del “pensiero debole”

È morto ieri in tarda serata, a 87 anni, il filosofo Gianni Vattimo. Una delle…

20 Settembre 2023

Arim 2023, a parco Sempione a Milano la lotta all’HIV a suon di musica

Si terrà il 19 settembre 2023, a Milano, all'Arena Civica di Parco Sempione. Stiamo parlando…

18 Settembre 2023