Categorie: News

Bari: “Omofobia, pestaggio animalesco per dimostrare virilità”. Condannati a 2 anni

Sono stati condannati a pene comprese tra i 2 anni e 8 mesi e i 2 anni e 2 mesi di reclusione i tre imputati nel processo sull’aggressione omofoba avvenuta l’8 giugno 2017 in Largo Adua, nel centro di Bari. La condanna è stata emessa dal gup del Tribunale di Bari, Francesco Mattiace.

Il fatto

Come già raccontato da GayPost, la coppia, composta da un barese e dal suo compagno spagnolo in vacanza in Puglia, è stata prima insultata in quanto gay mentre uscivano da un locale. Successivamente picchiata a calci e pugni prima di essere rapinati. L’identificazione è stata possibile grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona. Nei confronti dei tre minorenni (due ormai maggiorenni) il processo è ancora incorso. Ma per il giudice non c’è dubbio: fu “un pestaggio animalesco” a “sfondo sessista”, un’aggressione crescente: “prima verbale e poi fisica, connessa al ritenuto orientamento sessuale delle vittime”.

Le condanne

Il 28enne Luciano Damiani e il 20enne Domenico Valentino sono stati condannati alla pena di 2 anni e 8 mesi direclusione oltre a 600 euro di multa, il 21enne Raffaele Giammaria a 2 anni e 2 mesi e 480 euro di multa (con pena sospesa), tutti ritenuti responsabili dei reati di rapina e lesionia ggravate. L’accusa aveva chiesto per tutti e tre condanne superiori a 4 anni di reclusione. La sentenza, con motivazioni contestuali, è stata emessa nei giorni scorsi al termine di un processo celebrato con il rito abbreviato. Le vittime “per paura di ritorsioni” – come da loro dichiarato – non si sono costituite parte civile.

La sentenza: “Brutale pestaggio per dimostrare la superiorità del proprio essere virile”

Nelle motivazioni della sentenza, il gup parla di “brutale e cieco pestaggio a senso unico”, avvenuto “senza pietà” con l’intento da parte dei sette aggressori di “dimostrare la superiorità del proprio essere virile“, di fronte agli “occhi increduli e sconvolti dei passanti che affollavano largo Adua”.

Condividi

Articoli recenti

L’omofobia cresce dove le coppie dello stesso sesso non sono riconosciute

Secondo l'ultimo studio di European Social Survey, nei paesi in cui non esiste alcun riconoscimento delle coppie same-sex l'omofobia aumenta

21 agosto 2019 4:07 PM

L’allarme della comunità lgbt palestinese: “Siamo sotto attacco”

La principale organizzazione lgbt+ palestinese lancia un allarme via social. La Polizia dell'Autorità palestinese ha vietato le sue attività

21 agosto 2019 12:33 PM

Gambiano ottiene lo status di rifugiato perché gay

Ha ottenuto lo status di rifugiato grazie alla sentenza della Corte d'Appello di Trieste secondo cui non è necessario che…

20 agosto 2019 12:29 PM

Eternals, Richard Madden sarà il primo super eroe gay della Marvel

Il film arriverà nelle sale solo a novembre del 2020, ma arrivano le prime indiscrezioni sul cast.

19 agosto 2019 5:30 PM

Mounir Baatour, il sondaggio: il candidato gay in Tunisia fa pieno di voti tra i giovani

Voteresti un candidato gay? La società tunisina sta evolvendo velocemente. Un sondaggio ce lo rivela.

19 agosto 2019 3:19 PM

Trump vuole legalizzare il licenziamento delle persone trans

L'amministrazione Trump ha chiesto alla Corte Suprema di esprimersi sulla possibilità di licenziare le persone trans in quanto tali.

18 agosto 2019 12:02 PM