Politica&diritti

Al Rebel Network di Rimini nasce l’attivismo che unisce le differenze

Che sarebbe stata una giornata importante, politicamente parlando e non solo, lo si è capito quando Valter Vallicellipartigiano combattente, 92 anni – è stato accolto prima da un piccolo applauso dalle persone di fronte all’entrata del Teatro degli Atti, quindi da una vera e propria standing ovation dall’intera platea, quando dal tavolo dei lavori, nel momento in cui parlava la rappresentante dell’Anpi, è arrivato un saluto nei suoi confronti. Il Network Day di Rebel Network si è tenuto ieri, 8 settembre. Una data per nulla casuale. «Non potevamo non essere qui oggi» dice un’attivista, ricordando il giorno dell’armistizio con gli anglo-americani, che siglò la fine del fascismo.

Laura Boldrini

Verso un nuovo civismo, includente e contro l’odio

Al meeting – tenutosi a Rimini grazie all’organizzazione di Rompi il silenzio Onlus e grazie all’attivismo politico di Cristina Obber e di Luisa Garribba Rizzitelli, vere e proprie mattatrici dell’evento – il palco del teatro ha visto susseguirsi personaggi della politica e del mondo della cultura, delle associazioni femministe e Lgbt, del sindacato, del mondo sportivo, dell’ambientalismo, delle associazioni per le persone disabili e migranti, ecc. Impossibile citarle tutte (qui l’elenco completo di chi ha aderito e partecipato), ma hanno lasciato un’impronta indelebile di cosa vuole essere non solo ciò che si configura come un nuovo femminismo, includente e intersezionale, ma anche ciò che si identifica come un movimento di nuovo civismo che interpella tutti e tutte, di fronte alla spirale d’odio del tempo presente.

Gli interventi di Laura Boldrini e Linda Laura Sabbadini

Linda Laura Sabbadini con Cristina Obber

Ha scaldato i cuori Laura Boldrini, che ha ricordato come la lotta per i diritti di tutti e tutte è una questione che segna il discrimine tra umanità e disumanità. «Noi che crediamo in libertà e democrazia» ha detto, nel suo vibrante intervento l’ex presidente della Camera «parliamo di una società che guarda al futuro senza paura, dove siano messe al bando tutte le discriminazioni». Intensa e puntuale, ancora la relazione di Linda Laura Sabbadini, che ricorda: «Di fronte all’intolleranza non dobbiamo noi stessi cadere nell’intolleranza, la nostra deve essere una pratica di democrazia e di libertà, di fronte ai muri dobbiamo costruire ponti, puntare sull’unità».

Priulla: “Difendiamo i valori di Ventotene”

Applauditissimo e commovente, ancora, l’intervento di Graziella Priulla che richiama ai valori fondativi della nostra società: «Noi difendiamo i valori dell’Europa di Ventotene, noi siamo gli eredi di quei valori». La docente universitaria ricorda ancora che «la politica non è un contratto», termine che ricorda un compravendita, bensì «un dovere civile. Noi siamo apolidi di uno sguardo plurale sul mondo e sulla vita. Chi si presenta come antipartito apre la strada a un uomo solo. Chi esalta a parole il popolo lo insulta nei fatti, lo considera plebe». Un vero e proprio manifesto politico, che ci ricorda chi siamo e da dove veniamo. L’Europa dei popoli e della libertà.

Graziella Priulla

Puntare a ciò che unisce, come antidoto al salvinismo

La giornata è andata avanti con grande entusiasmo, in un clima di dialogo aperto, in cui si è sottolineato che ci possono anche essere differenze tra i vari femminismi e tra questi e le altre proposte politiche, ma che di fronte al salvinismo – quello per cui le donne devono occupare un posto indietro nella società, quello per cui le famiglie arcobaleno non esistono e quello che sequestra migranti nei porti italiani – è arrivata l’ora di mettere da parte ciò che ci divide, per puntare su ciò che ci unisce: l’anelito alla libertà, in un contesto di giustizia sociale e di uguaglianza. È nato qualcosa di nuovo, a Rimini, ieri. Sentiremo ancora parlare di Rebel Network e di ciò che ha da proporre al Paese.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Catania, Comune nega la carriera alias alle persone transgender

Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…

22 Giugno 2024

Ignazio Marino, sei ancora un alleato della comunità LGBTQIA+?

Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…

12 Giugno 2024

Europee 2024, piccoli passi per garantire il diritto di voto alle persone trans

Come a ogni tornata elettorale, e ciò vale anche per le elezioni europee, molte persone…

8 Giugno 2024

Arriva la saga finale di Sailor Moon: il ritorno delle guerriere “transgender”

Una notizia a lungo aspettata dalla fan base italiana: Sailor Moon torna su Netflix, per…

7 Giugno 2024

Enna Pride, la prima volta della marcia arcobaleno nel centro della Sicilia

Ci sono le prime volte, alcune delle quali lasciano un segno indelebile, e l'Enna Pride…

2 Giugno 2024

Padova: il Tribunale dice sì a 35 certificati con due mamme

Il Tribunale di Padova ha rigettato tutte le impugnazioni degli atti di nascita con due…

5 Marzo 2024