Kjell Frølich Benjaminsen, 63 anni, e il suo compagno Erik Skjelnæs, di 70, hanno aspettato per 36 anni di potersi sposare in chiesa. E ora che la Chiesa norvegese ha deciso di permettere i matrimoni tra persone dello stesso sesso con il rito religioso, sono stati la prima coppia a sposarsi in chiesa.
“Non avevamo un secondo da perdere – ha dichiarato Benjaminsen ai media locali -. In tanti hanno aspettato a lungo ed è bello poterlo fare come un momento simbolico”.
Il rito si è svolto un minuto dopo la mezzanotte dell’1 febbraio proprio nel momento in cui la decisione della chiesa norvegese sulle coppie gay diventava efficace. I due si sono sposati indossando i costumi tipici norvegesi nella chiesa di Eidskog, ad un’ora e mezza di distanza da Oslo.
Benjaminsen aveva chiesto al suo compagno di sposarlo già 16 anni fa, ma Skjelnæs aveva un sogno: poterlo fare in chiesa.
Quando a dicembre è stato chiaro che la Chiesa avrebbe preso questa decisione a breve, i due hanno iniziato a programmare il loro matrimonio, pur temendo un dietro front dell’ultimo minuto.
“Fino alle 11 di ieri sera – ha detto Skjelnæs dopo la cerimonia – non eravamo neanche certi che ci sarebbe stato un matrimonio”.
Alla cerimonia erano presenti molti media che hanno filmato l’evento considerato storico per la Norvegia.
Nonostante abbiano coronato il loro sogno, i due hanno detto di non volere smettere di battersi per l’uguaglianza.
(fonte: Gay Star News)
"Gay e lesbiche andrebbero esorcizzati", frase choc in una scuola nel ragusano.
Lo scrittore pubblica la sua foto in lacrime, dopo gli insulti ricevuti nel suo podere…
Il sistema informatico di Roma Capitale non dà la possibilità di inserire i nomi di…
Il neo presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha pronunciato oggi al Senato il discorso con…
La Corte d'Appello di Perugia ha ribaltato la sentenza di primo grado con la quale…
Una nomina che fa discutere, per le idee di Carlo Deodato sul matrimonio egualitario.