News

Nasce a Berlino la prima moschea mista e aperta agli omosessuali

Una moschea in cui uomini e donne senza velo pregano insieme e aperta anche alle persone omosessuali. È nata da qualche settimana a Berlino e lì, a guidare la preghiera, c’è un’imam donna. Si chiama Seyran Ates e si è battuta per otto anni contro gli ambienti più conservatori dell’islam per potere aprire la sua moschea nella quale la religione musulmana viene reinterpretata in chiave umanista e moderna, sfuggendo alle letture più integraliste e conservatrici. Ad ospitare il luogo di culto, sono gli spazi di una chiesa evangelica.
La notizia è stata data dalla Tv Svizzera che racconta come anche nella regione orientale del paese elvetico stia per nascere una iniziativa simile.

“Siamo contro l’estremismo”

“Vogliamo mostrare che moltissimi musulmani vivono pacificamente – ha dichiarato Ates alla TV Svizzera -, che siamo contro l’estremismo e che vogliamo un islam moderno”. Dell’associazione che dato vita alla moschea, fa parte anche la svizzera-algerina Saida Keller Messahli, fondatrice del Forum per un Islam Progressista.
Messahli parla di creare una nuova forma del rito religioso musulmano “adattata alla vita di oggi e soprattutto che sia confacente a noi donne, rispettosa dell’idea di uguaglianza tra uomini e donne”.

Una fatwa dall’Egitto

Non sono mancate le proteste, tra cui minacce di morte e, secondo la TV Svizzera, anche una fatwa dall’Egitto. Secondo Saida Keller Messahli, però, “la stragrande maggioranza, purtroppo silenziosa, dei musulmani non si identifica nelle moschee esistenti”. L’attivista sostiene che proprio questa maggioranza auspicherebbe più laicità ed una riforma dall’interno delle moschee. Da questa componente del mondo musulmano, è arrivato alla nuova moschea il sostegno morale. “Hanno paura, però, di avvicinarsi a noi – dice Messahli -: spero che trovino il coraggio di farlo”.
La notizia arriva qualche giorno dopo la conferma che, nel Bundestag tedesco, tutti i deputati musulmani hanno votato a favore del matrimonio egualitario.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Padova: il Tribunale dice sì a 35 certificati con due mamme

Il Tribunale di Padova ha rigettato tutte le impugnazioni degli atti di nascita con due…

5 Marzo 2024

“Bruciamo tutto”: perché, da maschio, dico che il patriarcato è il problema

Vogliamo parlare di patriarcato? Parliamone.  A inizio anno, a gennaio inoltrato, sono stato invitato a…

23 Novembre 2023

La storia di Andrea, in riva al mare di Sicilia, per raccontare la realtà queer

Una storia che parla di libertà e scoperta di sé. È questa la "poetica" –…

26 Ottobre 2023

LottoxMile, la raccolta fondi per aiutare Milena Cannavacciuolo

«Siamo le amiche e la compagna di Milena. Questo è un appello d’amore per Milena.…

24 Ottobre 2023

Gianni Vattimo, addio al filosofo del “pensiero debole”

È morto ieri in tarda serata, a 87 anni, il filosofo Gianni Vattimo. Una delle…

20 Settembre 2023

Arim 2023, a parco Sempione a Milano la lotta all’HIV a suon di musica

Si terrà il 19 settembre 2023, a Milano, all'Arena Civica di Parco Sempione. Stiamo parlando…

18 Settembre 2023