Si è spento a Roma Modesto Di Veglia, partigiano, che insieme alla staffetta Tina Costa era stato testimonial del Roma Pride 2018 con la “Brigata arcobaleno”.
Modesto era nato a Pontecorvo (FR) nel 1926. “La Resistenza è iniziata durante tutto il Ventennio fascista, non è esplosa all’improvviso l’8 settembre – aveva raccontato al Roma Pride -. La Resistenza la facevano tutti quelli che non si allineavano. Mio padre era socialista e non aveva la tessera del partito fascista, per questo mia madre ha subito umiliazioni e rimproveri perché mio padre – non essendo un vero fascista – non era considerato in grado di educare tre figli maschi. La minaccia era che, prima o poi, ci avrebbero portati via per educarci loro”.
“Lo ricordiamo quando il 9 giugno del 2018 decise di scendere in piazza, in un giorno importante come il Pride – si legge in una nota del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli di Roma -, per continuare a lottare in nome dei diritti e della libertà per tutta la comunità LGBT+. “La liberazione continua”, era lo slogan scelto per quell’occasione. Oggi ancor di più continua nel suo ricordo”.
Modesto era presidente della sezione dell’Anpi “Giordano Sangalli” di Centocelle, a Roma che ha realizzato un video per salutarlo. Nel video compare anche l’immagine della campagna del Roma Pride 2018.
“Modesto ci ha lasciati il 31 dicembre – spiega l’Anpi -. Ne diamo notizia solo oggi per volontà della famiglia, costretta dalla misure di contenimento del contagio da Covid-19 al totale isolamento”.
In copertina, invece, la foto di Modesto e Tina alla parata di due anni fa.
E' durata sette anni la battaglia in Tribunale contro il partito della premier Giorgia Meloni.…
"Non abbiamo mai smesso di lottare contro le discriminazioni, perfino istituzionalizzate, nei confronti di tutta…
In attesa del Pride Month, le associazioni Lgbt+ del territorio umbro entrano nel vivo con…
La conferenza dei capigruppo ha fissato per il prossimo 19 giugno alla Camera l'inizio della…
E' di ieri la notizia, data da Gaypost.it, del caso di un padre intenzionale a…
Il Tribunale di Milano ha imposto la trascrizione di un atto di nascita con due…